OK

50 ricette di primi piatti di pasta da fare subito

Data pubblicazione 23.10.2020
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

In mezzo a tante incertezze, la pasta è una certezza gustosa che celebriamo in occasione del World Pasta Day 2020, la giornata mondiale della pasta.

Nella gallery trovate ben 50 sfumature di primi piatti di pasta: dalle penne all'arrabbiata alle linguine alle acciughe e pinoli, passando per i bucatini al sugo di cozze e la pasta alla zozzona, formati e condimenti classici e creativi per festeggiare l'ingrediente più amato dagli italiani, e non solo. La pasta made in Italy è la prima scelta anche per il 72% delle famiglie inglesi, il 68% di quelle francesi, il 54% di quelle tedesche e il 48% negli Stati Uniti.  

Il 25 ottobre è la giornata dedicata agli appassionati della pasta. Quindi, allacciate il grembiule e di corsa ai fornelli!

Prima, ecco qualche curiosità:

- Secondo dati diffusi da Unione Italiana Food in occasione del World Pasta Day, in Italia tutti mangiano pasta (98%) con 23,1 kg procapite annui. Circa 6 italiani su 10, in tutte le fasce di età e con un picco al centro-sud, la portano in tavola tutti i giorni. 

- E durante il lockdown il 28% ne ha consumata di più. 

- Le penne lisce e le farfalle sono il formato di pasta meno amato, in quanto lasciate sconsolate sugli scaffali - vedere alla voce La storia triste delle penne lisce ai tempi del Coronavirus - durante l'"assalto" a tanti supermercati quando a fine febbraio 2020 è iniziato l'allarme per il virus. 

- E parlando di preparazioni, al primo posto a pari merito troviamo la pasta ripiena e la pasta al pesto (16%), seguite dalla carbonara (11% ) e da condimenti a base di verdure (10.7%).



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#