OK

Bucatini al sugo di cozze

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Bucatini al sugo di cozze ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

I bucatini al sugo di cozze sono un primo piatto di mare che vi conquisterà per almeno due motivi: è ricco nel sapore ed è facile da preparare, il che rende la ricetta un vero jolly alla portata di tutti. I molluschi sono generalmente molto amati e adatti a un pranzo come auna cena da condividere.
E se nella versione degli Spaghetti con le cozze il condimento previsto è in bianco, nella ricetta che vi proponiamo qui il sugo prevede l'aggiunta di polpa di pomodoro, olive nere e pasta d'acciughe. Il risultato è una pietanza ricca di sapore.
Con lo stesso formato di pasta abbiamo preparato anche i Bucatini con le canocchie e i Bucatini al forno con ragù di crostacei. Con condimenti alternativi al pesce, invece, un grande classico della cucina italiana, i Bucatini all'amatriciana, e gli stuzzicanti Bucatini piccanti.
Se anche voi amate cucinare ricette sfiziose per portare in tavola il sapore del mare, spaziando tra pesce, crostacei e molluschi, date un'occhiata alle nostre Migliori 30 ricette di primi piatti di pesce per l'estate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Paella di fideosZuppa di tubetti con cozze, cannellini e pecorino, Minestra di pasta, patate e cozze

Preparazione Bucatini al sugo di cozze - Fase 1
Preparazione Bucatini al sugo di cozze - Fase 1

1

Per preparare i bucatini al sugo di cozze dovete prima di tutto pulire bene i mitili. Eliminate tutte le incrostazioni dai gusci e strofinateli con una paglietta d'acciaio o una spazzolina. Tirate via il bisso, se presente, e sciacquateli bene sotto l'acqua. Mettete le cozze in una padella con duE cucchiai d'olio e fatele aprire a fiamma media, coperte. Togliete dal fuoco, separate i gusci dai molluschi, tenendone da parte circa un terzo intere, e conservate anche il liquido di cottura. In un'altra larga padella fate scaldare un paio di cucchiai d'olio, scioglietevi dentro la pasta d'acciughe e unite le olive tagliate a rondelle.

Preparazione Bucatini al sugo di cozze - Fase 2
Preparazione Bucatini al sugo di cozze - Fase 2

2

Dopo un paio di minuti unite la passata di pomodoro e qualche cucchiaio del liquido di cottura delle cozze, dopo averlo filtrato. Portate a cottura a fiamma dolce e pochi minuti prima del termine aggiungete il prezzemolo e l'aglio finemente tritati. Aggiustate di sale solo se necessario. Nel frattempo lessate la pasta al dente.

Preparazione Bucatini al sugo di cozze - Fase 3
Preparazione Bucatini al sugo di cozze - Fase 3

3

Scolate i bucatini e trasferiteli nella padella con il sugo, mescolate bene quindi unite i molluschi. Mescolate ancora con delicatezza, completate con una macinata di pepe quindi suddividete i bucatini al sugo di cozze nei singoli piatti. Decorate con le cozze intere e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUCATINI AL SUGO DI COZZE"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi