OK

Spaghetti con le cozze

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spaghetti con le cozze ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Insieme a quelli con le vongole, gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto di mare molto amato. Semplici e veloci da realizzare si possono considerare vere eccellenze della cucina italiana.
Il segreto per un'ottima riuscita del piatto sta nella scelta di ingredienti di qualità; le cozze devono essere freschissime e vanno pulite con attenzione. Per compiere questa operazione dovrete innanzi tutto eliminare quelle aperte o rotte. Successivamente munitevi di un coltellino e grattate via tutte le incrostazioni dai gusci, quindi strofinatele bene con una spugnetta metallica o una spazzolina, possibilmente sotto il getto leggero di acqua corrente.
Tirate via anche il bisso, la "barbetta" che esce dalla valva (e tiene ancorate le cozze allo scoglio). Così, ben sciacquate, sono pronte per la cottura.
La ricetta che vi proponiamo è forse quella più semplice, prevede solo cozze, olio, aglio e prezzemolo. Molte sono le varianti, ovviamente, e tutte gustosissime. Con i pomodorini freschi, alla tarantina le cozze si aprono a crudo e cuociono in un sugo di pomodoro.Oppure i Bucatini al sugo di cozze, che prevedono l'aggiunta di polpa di pomodoro, olive nere e pasta d'acciughe.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti allo scoglio, Scialatielli ai frutti di mare, Zuppa di cozze, Minestra di pasta, patate e cozze

Preparazione Spaghetti con le cozze - Fase 1
Preparazione Spaghetti con le cozze - Fase 1

1

Per realizzare gli spaghetti con le cozze è fondamentela pulirle molto bene e lavarle sotto l'acqua corrente. Fate scaldare l'olio in una padella piuttosto larga e lasciatevi appassire gli spicchi d'aglio schiacciati. Quando saranno appena dorati alzate la fiamma, unitevi le cozze e fatele aprire. Mano a mano che si aprono toglietele dal calore e disponetele su un piatto. Eliminate quelle che, eventualmente, non si saranno aperte.

Preparazione Spaghetti con le cozze - Fase 2
Preparazione Spaghetti con le cozze - Fase 2

2

Sgusciate buona parte delle cozze, lasciando intatte le più grosse. Raccogliete in una ciotola il liquido che si sarà formato nella padella, filtrandolo attraverso una garza o un telo sottile e pulito. 

Preparazione Spaghetti con le cozze - Fase 3
Preparazione Spaghetti con le cozze - Fase 3

3

Versate il liquido in una padella e lasciatelo restringere appena. Lessate gli spaghetti in acqua poco salata, scolateli molto al dente e uniteli alla padella. Fateli insaporire per 1-2 minuti, in modo che assorbano parte del liquido, e unitevi i molluschi sgusciati. Spolverate con il prezzemolo tritato e fate saltare per qualche secondo.

Preparazione Spaghetti con le cozze - Fase 4

4

Suddividete gli spaghetti con le cozze nei singoli piatti, completate con quelle con i gusci e servite subito in tavola. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI CON LE COZZE"

Il primo piatto di mare per eccellenza, gli spaghetti alle vongole veraci, un classico della tradizione partenopea. Ognuno ha la sua ricetta, chi aggiunge verdure, chi pomodoro per una versione 'rossa', chi insaporisce con la bottarga, le varianti... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

La ricetta delle bavette alle vongole e zucchine è una gustosa riedizione della pasta alle vongole, insaporita con pomodorini e rondelle di zucchine fresche. La stagionalità degli ingredienti della ricetta rende questo primo piatto di pasta... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

I bucatini al sugo di cozze sono un primo piatto di mare che vi conquisterà per almeno due motivi: è ricco nel sapore ed è facile da preparare, il che rende la ricetta un vero jolly alla portata di tutti. I molluschi sono generalmente molto... Leggi tutto

Tempo: 45 minuti

Condividi