OK

Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4

Gli ingredienti che compongono la ricetta della zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio sono un'ottima fonte di proteine vegetali e di sali minerali e rendono questa ricetta un piatto unico vegetariano, semplice e gratificante.

La parola zuppa rimanda subito a mood invernali, calore di casa e atmosfere rassicuranti, la zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio è tutto questo ed è ideale per la stagione fredda, grazie anche ai cipollotti, che con le loro proprietà emollienti e decogestionanti, alleviano i sintomi delle malattie della gola.
Un altro utilizzo interessante di ceci e crostini di pane è il loro abbinamento in insalata, da provare la ricetta dell'insalata di ceci con carciofi e crostini oppure, per chi ama i sapori speziati, una variante alla zuppa classica con un tocco mediorientale: vellutata di carote, zenzero e ceci speziati.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette di ceci, Ceci in umido allo zenzero, Hummus di ceci

Preparazione Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio - Fase 1
Preparazione Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio - Fase 1

1

Il primo passo per preparare la zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all’olio, consiste nel pelare e tagliate la carota a cubetti, privare i cipollotti della base e dell’estremità verde più dura e affettare tutto finemente.

Soffriggete i cipollotti affettati in poco olio extravergine d’oliva insieme ai cubetti di carota e sfumate con il vino bianco.

Preparazione Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio - Fase 2
Preparazione Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio - Fase 2

2

Aggiungete i ceci. Salate e fateli insaporire qualche minuto su fuoco vivace. Coprite di acqua calda e fate riprendere il bollore. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa un’ora, controllando il livello di umidità della zuppa, che non dovrà mai essere asciutta.

Nel frattempo tagliate a cubetti le fette di pane. Tostate i cubetti sul fondo rovente di una padella antiaderente girandoli, in modo che si dorino su tutti i lati. Irrorateli con un giro di olio e fateli tostare ancora fin quando non saranno ben croccanti. Spegnete il fuoco e trasferiteli in una ciotola.

Preparazione Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio - Fase 3

3

Controllate la zuppa di ceci e cipollotti, aggiustate di sale e distribuitela in 4 ciotole. Ultimate con un filo di olio crudo, i crostini di pane e qualche fogliolina di rosmarino fresco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CECI E CIPOLLOTTI CON CROSTINI DI PANE ALL'OLIO"

Condividi