OK
...

Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma è un primo piatto vegetariano ottimo da portare in tavola quando arrivano i primi freddi e la parola d'ordine, specialmente a cena, è "comfort food". Un connubio di sapori ben riuscito e ravvivato dalla presenza dello zenzero fresco. Da provare.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cavolfiore
  • 250 g di ceci già cotti
  • 400 ml di latte di cocco
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 cm di zenzero fresco grattugiato
  • 400 ml di acqua calda
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
La zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma è un delizioso primo piatto che vi scalderà nella stagione autunnale. Sano e nutriente, grazie alla presenza di verdura e legumi, è adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana.

Il latte di cocco, così delicato nel sapore, si armonizza molto bene con il cavolfiore bianco dal gusto più deciso, mentre i ceci in parte frullati  conferiscono alla crema una certa corposità. Infine lo zenzero dona al piatto una nota speziata appena vivace che scalda e rigenera, mentre la curcuma completa il piatto con il colore. 
 
Appartenente alla famiglia delle cruciferae il cavolfiore è ricco di vitamine e sali minerali e nella stagione fredda non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Che sia bianco, verde o viola, arrosto di contorno o al forno con la pasta è sempre versatile e protagonista di gustosi piatti, come il purè di cavolfiore o le Pappardelle con cavolfiori alla crema di gorzongola.  
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di cavolfiore e patate con olio ai porciniCrema di cavolfiore al latte e mandorleVellutata di carote, zenzero e ceci speziati, Vellutata di cavolfiore e latte di cocco
 

Come preparare: Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma

Preparazione Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma - Fase 1
Preparazione Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma - Fase 1
1

Per preparare la zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma iniziate con il tritare finemente la cipolla. Fatela dorare in una casseruola con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Unite la curcuma, lo zenzero grattugiato e mescolate facendo insaporire per un paio di minuti. Aggiungete il latte di cocco e portate a bollore.

Preparazione Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma - Fase 2
Preparazione Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma - Fase 2
2

Aggiungete il cavolfiore, coprite con l'acqua e cuocete fino a quando sarà diventato tenero. Unite i ceci e lasciate insaporire per qualche minuto. Fullate metà della zuppa in modo da ottenere una crema e mescolate aggiustando di sale e pepe.

 

Preparazione Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma - Fase 3
3

Trasferite la zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma nei piatti da portata e servite completando con del prezzemolo fresco tritato e un giro d'olio crudo a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CAVOLFIORE E CECI ALLA CURCUMA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#