OK

Purè di cavolfiore

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Purè di cavolfiore ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
50 min
Calorie
166

Un contorno morbido e avvolgente, il purè di cavolfiore è un piatto semplice da preparare, veloce ed economico che presenta l'indubbio vantaggio di far apprezzare ai più un ortaggio invernale ricco in sali minerali e vitamina C. Il gusto dolce delle patate contribuisce a ingentilire il sapore intenso della purea di cavolfiore.
 
Questo contorno si abbina alla perfezionecon i secondi di carne, come l'Arrosto di vitello al forno e l'Arrosto di tacchino, o il Petto di pollo in padella e l'Arista al forno. Una variante ulteriore, altrettanto gustosa, è quella che prevede nella combinazione metà cavolfiore e metà broccolo romanesco.
Per gli amanti di questa versatile varietà di Crucifere sono molte le ricette appetitose su Cucchiaio. Dalle sfiziose Frittelle di cavolfiore alle erbe aromatiche, alla Vellutata di cavolfiore al latte di cocco, dalle Pappardelle con crema di cavolfiori e gorgonzola, alla Quiche di patate con cavolfiore, caciotta e broccoletti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Purè di finocchi e parmigiano, Purè di fave alla maniera di Federico II, Purè viola, Purè di patate con scalogno, rosmarino e chips croccanti

Preparazione Purè di cavolfiore - Fase 1
Preparazione Purè di cavolfiore - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del purè di cavolfiore sbucciando e lavando le patate e mondando il cavolfiore. Dividete quest'ultimo in cimette che taglierete a metà se molto grosse, tagliate le patate in spicchi di media grandezza. Raccogliete le une e le altre in una casseruola, versate mezzo litro d’acqua, salate leggermente, ponete sul fuoco e portate a bollore. Coprite, abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa venti minuti.

Preparazione Purè di cavolfiore - Fase 2
Preparazione Purè di cavolfiore - Fase 2

2

Quando cavolfiore e patate sono cotti frullate il tutto con l'ausilio di un frullatore a immersione aggiungendo poco latte alla volta: la consistenza del composto deve restare piuttosto densa e cremosa. Ponete di nuovo sul fuoco a calore moderato in modo che il purè non raggiunga mai il bollore. 

Preparazione Purè di cavolfiore - Fase 3
Preparazione Purè di cavolfiore - Fase 3

3

Dopo cinque-dieci minuti togliete dal fuoco, regolate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata al momento. il purè di cavolfiore è pronto per essere servito.  

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PURÈ DI CAVOLFIORE"

Condividi