OK

Frittelle di cavolfiore alle erbe aromatiche

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Frittelle di cavolfiore alle erbe aromatiche ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
6

Gli antipasti, tradizionalmente prima portata di pranzi e cene un po' speciali, devono stupire e stuzzicare l'appetito. In alcuni casi possono sotituire il primo piatto o essere protagonisti di un aperitivo festoso. 


In questo caso l'antipasto è a base di verdura e gustoso grazie alla delicata pastella. Se la regola è sempre "attenzione a non eccedere con i fritti", qualche cimetta di cavolfiore fritta non è una minaccia per la linea.




Preparazione Frittelle di cavolfiore alle erbe aromatiche - Fase 1

1

Mondate il cavolfiore, eliminate il gambo e staccate le cimette. Scottatele in acqua salata in ebollizione per 5 minuti, scolatele e lasciatele raffreddare. In alternativa cuocetele per 2-3 minuti a vapore.

Preparazione Frittelle di cavolfiore alle erbe aromatiche - Fase 2

2

Setacciate la farina facendola cadere direttamente in una ciotola, unite il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero e versate a filo 2 decilitri di acqua tiepida, mescolando contemporaneamente fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate lievitare per un’ora in luogo tiepido.

Preparazione Frittelle di cavolfiore alle erbe aromatiche - Fase 3

3

Mescolate alla pastella una manciata di foglie di prezzemolo tritate finemente con le foglioline di timo e una macinata di pepe. Scaldate abbondante olio in una padella per friggere, immergete le cimette di cavolfiore nella pastella preparata e friggetele per circa 2 minuti, fino a quando sono gonfie e dorate, e scolatele su carta assorbente.

Il segreto per portare a tavola un fritto dorato e croccante è quello di servirlo caldissimo, appena scolato dall’olio. Con lo stesso metodo possono essere preparate altre verdure come carote, zucchinette, anelli di cipolla e carciofi. Tutti frittini gustosi, perfetti per stuzzicare l’appetito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLE DI CAVOLFIORE ALLE ERBE AROMATICHE"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi