OK

Arrosto di tacchino

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Arrosto di tacchino ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h e 20 min
Porzioni
4 - 6

L'arrosto è uno dei secondi piatti della tradizione più amati e preparati nelle cucine delle nostre case. Un piatto che fa pensare immediatamente al calore di una cena in famiglia o con gli amici di sempre.

In questa ricetta lo abbiamo realizzato di tacchino e nella versione più semplice possibile, ovvero aromatizzato con rosmarino, salvia, bacche di mirto e Marsala secco per portarlo a cottura.

Il risultato è un arrosto di tacchino tenero e saporito, da accompagnare con un contorno di verdure a piacere, come le cipolle caramellate, il radicchio al forno, le classiche patate al forno, i funghi trifolati o un contorno a scelta tra quelli raccolti per voi nell'apposita sezione.

Preparazione Arrosto di tacchino - Fase 1
Preparazione Arrosto di tacchino - Fase 1

1

Legate la fesa di tacchino con lo spago di cucina in modo da conferirgli una forma regolare. Trita le erbe aromatiche (rosmarino e salvia) e mescolale insieme al sale grosso e al pepe. Cospargi la carne con il mix preparato.

Preparazione Arrosto di tacchino - Fase 2
Preparazione Arrosto di tacchino - Fase 2

2

In una casseruola abbastanza capiente da contenere la fesa di tacchino rosolate uniformemente la carne insieme all'olio e alla noce di burro. Giratela senza mai forarla in modo da evitare la fuoriuscita dei liquidi. Sfumate quindi con i due tipi di vino e fate evaporare a fiamma alta. Aggiungete le bacche di mirto schiacciate, abbassate la fiamma, e fate cuocere dolcemente e coperto fino a quando la carne sarà pronta. Il fondo di cottura dovrà essersi addensato.

Preparazione Arrosto di tacchino - Fase 3
Preparazione Arrosto di tacchino - Fase 3

3

Fate riposare la carne, tagliatela a fette non troppo sottili e servite l'arrosto di tacchino insieme al fondo di cottura filtrato e frullato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARROSTO DI TACCHINO"

Condividi