La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa.
Le polpette di broccoli al forno sono una ricetta salvacena da provare se, come noi, amate questa verdura regina delle crucifere. Si preparano con pochi ingredienti e sono buonissime come secondo vegetariano, ma se le accompagnate a una salsa sfiziosa sono ottime anche per un aperitivo diverso dal solito.
per circa 15 polpette:
La ricetta delle polpette di broccoli al forno è da provare per un secondo vegetariano facile e gustoso. Le polpette sono una preparazione golosa e divertente, da mangiare con le mani magari tuffandole direttamente in una salsa cremosa.
Per le polpette di broccoli e patate, se vi piace, potete preparare una salsa di accompagnamento mescolando 2 cucchiaini di senape di Digione con semi, 2 cucchiai di senape dolce, 2 cucchiai d’olio, 2 cucchiaini di miele d’arancio. Darà una nota stuzzicante alla ricetta!
Il sapore deciso dei broccoli ingentilito dalle patate e dalla ricotta rende queste polpette dolci e delicate. Con la panatura croccante arricchita dai pistacchi e l'abbinamento con la salsa alla senape avrete il mix perfetto di gusto e consistenze.
Se le polpette di verdure sono la vostra passione, provate anche quelle di zucchine o le polpette di cavolfiore al curry, una più buona dell'altra!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccine ai broccoli, Hamburger di broccoli, Sformato di broccoli
1
Per preparare le polpette di broccoli al forno, dividete le cime del broccolo e cuocetele a vapore finché risultano tenere, ma non sfaldate. Nel frattempo, bollite le patate con la buccia finché saranno morbide, vi consigliamo di controllarle infilzando una forchetta. Dopodiché scolatele e sbucciatele.
2
Schiacciate le patate e le cimette di broccolo, dunque aggiungete la ricotta, che dovrà essere ben scolata. Per una consistenza più fine potete frullare gli ingredienti con un mixer. Regolate di sale e pepe. Tritate al mixer il pane tostato e unitene 3 o 4 cucchiai al composto di broccoli in modo che sia facilmente lavorabile.
3
Per la panatura mescolate il pane restante con i pistacchi tritati e disponete il tutto su un piatto. Formate delle palline con il composto di broccoli, rotolatele nel mix di pane e pistacchi e poi schiacciatele leggermente. Disponetele su una teglia rivestita con carta forno, conditele con un filo d’olio o con dell'olio spray e infornate a 180 °C per 10 minuti. Girate le polpette dall’altro lato e proseguite la cottura fino a doratura.
4
Una volta dorate, togliete le polpette di broccoli dal forno, lasciatele intiepidire qualche minuto e sono pronte per essere gustate. A piacere potete accompagnarle con una salsa alla senape o con il condimento che preferite.