OK
...

Sformato di broccoli


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Lo sformato di broccoli è un secondo piatto vegetariano ​morbido e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. La ricetta è molto facile e i pochi ingredienti previsti contribuiscono a esaltare il sapore di questi ortaggi invernali.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di broccoli
  • 2 uova
  • 250 ml di besciamella piuttosto densa
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
Lo sformato di broccoli si prepara facilmente e in un'ora circa è pronto per essere portato in tavola. Si tratta di un secondo piatto vegetariano che permette di gustare in modo un po' diverso dal solito questi straordinari ortaggi invernali che, come tutte le crucifere, sono ricchi di proprietà benefiche per la salute.
 
Questo sformato di verdura, piacevolmente morbido e dal sapore delicato, può trasformarsi in un ottimo antipasto o aperitivo, semplicemente sostituendo la pirofila con tanti piccoli stampini monoporzione. 
 
Pietanza particolarmente apprezzata e versatile, infatti, lo sformato presenta il vantaggio di essere generalmente semplice da realizzare e di favorire il consumo di verdure anche da parte di chi non le ama particolarmente "al naturale". Squisiti sformati che abbiamo preparato per voi sono lo Sformato di topinambur, lo Sformato di zucca e, con i legumi, lo Sformato di ceci.
 
Se invece cercate gustose ricette con i broccoli date un'occhiata alla sezione dedicata e troverete tante proposte sfiziose.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gratin di cavolfiore e broccoli, Sformato di spinaci, Sformato di carote

Come preparare: Sformato di broccoli

Preparazione Sformato di broccoli - Fase 1
Preparazione Sformato di broccoli - Fase 1
1

Per realizzare lo sformato di broccoli mondate i broccoli, riduceteli a cimette e lessateli in acqua bollente salata fino a quando saranno diventati teneri. In alternativa, potete anche cuocerli al vapore. Scolateli e trasferiteli in una ciotola. Fateli intiepidire leggermente quindi schiacciateli con una forchetta.

Preparazione Sformato di broccoli - Fase 2
Preparazione Sformato di broccoli - Fase 2
2

Unite le uova, la besciamella, il parmigiano reggiano, sale, pepe e noce moscata e amalgamate con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Sformato di broccoli - Fase 3
Preparazione Sformato di broccoli - Fase 3
3

Imburrate una pirofila da forno e versatevi il composto ottenuto. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio quindi cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti, o comunque fino a quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Servite lo sformato caldo o tiepido.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI BROCCOLI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#