La quiche di patate con cavolfiore, caciotta e broccoletti è un piatto che si preparara con facilità in meno di mezz'ora.
I broccoli al forno con pane al peperoncino sono un contorno facile, sfizioso e saporito. Una ricetta caratterizzata da un gioco di consistenze, tra il morbido e il croccante, che accompagna con gusto secondi piatti di carne o pesce cucinati in maniera semplice. Una proposta ideale, con una verdura di stagione versatile, per una cena tra amici.
1
Per preparare i broccoli al forno con pane al peperoncino mondate gli ortaggi, divideteli in cimette e sbollentateli in acqua salata per qualche minuto. I broccoli dovranno essere teneri ma sodi. Tagliate il pane a fette regolari, servirà a rivestire il fondo di una pirofila. Private ogni fetta della crosta e tagliatele a metà.
2
In una ciotola sgusciate le uova e sbattetele con un cucchiaio di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Tenete da parte 2 fette di pane e immergete le altre nel composto, adagiatele sul fondo della pirofila. Sbriciolate le due fette tenute da parte e fatele dorare in una padella antiaderente con un giro d'olio e ai peperoncini tagliuzzati.
3
Quando le briciole saranno croccanti unite i capperi e le mandorle tritate. Disponete i broccoli nella pirofila sulle fette di pane.
4
Se avete avanzato del composto di uova e latte, versatelo sui broccoli; in ultimo cospargete con le briciole di pane. Completate con un giro d'olio e passate in forno, già caldo a 180°, per una decina di minuti. Proseguite sotto il grill, fino a doratura. Sfornate e servite subito i broccoli al forno con pane al peperoncino.
La quiche di patate con cavolfiore, caciotta e broccoletti è un piatto che si preparara con facilità in meno di mezz'ora.
Lessate le patate con la buccia, dividete le cime del broccolo e sbollentatelo in acqua leggermente salata per 10 minuti fino a quando sarà tenero ma non troppo morbido. Scolatelo bene eliminando tutta l’acqua e frullatelo con un filo d’olio, sale e...
Prepara gli stampini, ungili con il burro e spolverali di pan grattato.
Il broccolo romanesco, con la perfezione delle sue geometrie e quel canone piramidale che si ripete all’infinito avviluppandosi in magnifiche spirali, è un ortaggio che mi ha sempre affascinata. Quasi dispiace doverlo tagliare per...
È facile farsi prendere la mano dalle crêpes. Basta prepararle nella loro versione base, senza zucchero, per farle diventare in un attimo un piatto dolce o salato, secondo i nostri desideri. Da colazione o merenda ideale anche per i piccoli...
Il tofu all’interno degli impasti è un ottimo sostituto delle uova, capace di regalare cremosità dando al tempo stesso anche consistenza. Utilizzandolo per gli sformati di verdura avrete sempre come risultato finale un impasto...