OK

Broccoli gratinati

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Broccoli gratinati ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Porzioni
4

I broccoli gratinati sono un contorno invernale buono e gustoso, che ha il doppio vantaggio di essere facile da realizzare e poco calorico. La ricetta, infatti, non prevede besciamella, panna o burro. Il condimento consiste solo in olio extravergine d'oliva e parmigiano reggiano grattugiato, ingredienti che passati sotto il grill conferiscono al piatto una deliziosa crosticina leggera.
 
Questi broccoli al forno così gratinati sono ottimi soprattutto con secondi piatti di carne e uova.
Anche i Broccoli croccanti al forno sono un contorno appetitoso e leggero, vivacizzato dalla nota piccantina del peperoncino. Analoghi ma un po' più sostanziosi i Broccoli al forno con pane e peperoncino
 
Se invece volete gustare qualcosa di più morbido e avvolgente, adatto anche come secondo piatto, lo Sformato di broccoli è l'idea vincente.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Broccoli in padella, Gratin di cavolfiori e broccoli, Cavoletti di Bruxelles gratinati, Cavolfiore gratinato

Preparazione Broccoli gratinati - Fase 1
Preparazione Broccoli gratinati - Fase 1

1

Suddividete i broccoli in cimette, sciacquateli e cuoceteli a vapore per una dozzina di minuti o comunque finché saranno teneri ma non eccessivamente. Ungete una pirofila con l'olio e adagiatevi i broccoli, conditeli con poco olio e sale e mescolateli delicatamente.

Preparazione Broccoli gratinati - Fase 2
Preparazione Broccoli gratinati - Fase 2

2

Cospargete con una grattugiata abbondante ed uniforme di parmigiano, quindi passate sotto il grill del forno per qualche minuto finché il formaggio sarà sciolto e dorato.

Preparazione Broccoli gratinati - Fase 3

3

Servite i broccoli gratinati caldi o tiepidi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BROCCOLI GRATINATI"

Condividi