OK

Gratin di pane, zucca e formaggio

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gratin di pane, zucca e formaggio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Il gratin di pane, zucca e formaggio è uno sfizioso piatto unico che conquista subito con la sua golosa bontà. Per un pranzo o una cena in famiglia semplice ma nutriente, è una ricetta che si realizza senza fatica ed è pronta in meno di un'ora. Per questa preparazione potete impiegare anche pane leggermente raffermo, l'importante è che non sia troppo secco. 
Le verdure dovrebbero comparire a tavola almeno due volte al giorno, tenendo conto di gusti e stagioni. La zucca è una vera miniera di betacarotene, un potente antiossidante che non viene distrutto dalla cottura e si trasforma nel nostro organismo in preziosa vitamina A. Il suo sapore delicato si abbina a svariati ingredienti e consente di realizzare un'infinità di ricette con la zucca che vanno dai primi ai dolci. Due classici esempi sono la Vellutata di zucca e la Pumpkin pie.
I gratinati sono piatti che portano buonumore in tavola: con la loro consistenza in equilibrio tra la morbidezza interna e la crosticina croccante piacciono sempre a tutti. Tra le nostre proposte trovate sia gratinati di verdura, come il Cavolfiore gratinato, sia ghiotti primi piatti come il Gratin di gnocchi alla crema di formaggi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gratin di pane e fontina, Torta di pane, pancetta e formaggi, Gratin di pancarrè e cipolle bianche, Broccoli al forno con pane al peperoncino

Preparazione Gratin di pane, zucca e formaggio - Fase 1
Preparazione Gratin di pane, zucca e formaggio - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del gratin di pane, zucca e formaggio, decorticando la zucca. Eliminate i semi e tagliatela a fette sottili. Tagliate a fettine sottili e strette anche il formaggio.

Preparazione Gratin di pane, zucca e formaggio - Fase 2
Preparazione Gratin di pane, zucca e formaggio - Fase 2

2

Ungete con poco burro una pirofila e sistemate sul fondo le fette di pane, accavallandole leggermente. Disponetevi sopra le fettine di zucca.

Preparazione Gratin di pane, zucca e formaggio - Fase 3
Preparazione Gratin di pane, zucca e formaggio - Fase 3

3

Sovrapponetevi le fettine di formaggio sistemandole in modo uniforme. Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo yogurt, abbondante noce moscata grattugiata, un pizzico di sale e una macinata di pepe e sbattete leggermente con una frusta a mano.

Preparazione Gratin di pane, zucca e formaggio - Fase 4
Preparazione Gratin di pane, zucca e formaggio - Fase 4

4

Versate il composto così ottenuto sopra lo strato di formaggio. Distribuitevi una manciata di parmigiano grattugiato e cuocete in forno, già caldo a 180°, per circa 30 minuti, finché la superficie sarà dorata. Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti.

Preparazione Gratin di pane, zucca e formaggio - Fase 5

5

Servite quindi il gratin di pane, zucca e formaggio ben caldo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRATIN DI PANE, ZUCCA E FORMAGGIO"

Condividi