OK

Torta di pane, pancetta e formaggi

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di pane, pancetta e formaggi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Porzioni
6 - 8

Una ricetta per svuotare la dispensa e il frigorifero, una ricetta a spreco zero. La torta di pane, pancetta e formaggi si può realizzare anche con un altro salume e con varietà di formaggi diverse che spesso avanzano. Acciughe, olive, pomodori secchi, provate ad aggiungere degli ingredienti speciali e scoprirne via via la resa. Una ricetta facile da realizzare e gustosa da accompagnare a un bicchiere di vino, magari per un aperitivo in compagnia.  
In alternativa a questa torta di pane a fette, potete usare del pane raffermo frullato, come nel procedimento della torta di pane salata. Se avete del pane in cassetta da finire potete provare il ciamellone di toast con prosciutto e formaggio.
Più elaborata ma altrettanto adatta a svuotare il frigorifero la torta Danubio salato, ogni boccone può infatti contenere un mix di sapori defferente.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta toast di uova e formaggio, Baguette farcita alla Hasselback, Torta di rose con speck e scamorza

Preparazione Torta di pane, pancetta e formaggi - Fase 1
Preparazione Torta di pane, pancetta e formaggi - Fase 1

1

Per la torta di pane, pancetta e formaggi cominciate tagliando il pane a fettine regolari e spalmatelo da un solo lato con un velo di besciamella ben condita con sale, pepe e noce moscata. Affettate i pomodori, salateli e tagliate anche la mozzarella che avrete messo a scolare preventivamente. Rivestite una teglia da 24 cm di diametro con carta forno e iniziate a comporre la torta: adagiate una fetta di pane, seguita dalla pancetta, dal pomodoro e dalla mozzarella.

Preparazione Torta di pane, pancetta e formaggi - Fase 2
Preparazione Torta di pane, pancetta e formaggi - Fase 2

2

Distribuite gli ingredienti a raggiera alternandoli tra loro fino a esaurimento degli stessi. Salate, pepate e cospargete con il timo e la scamorza affumicata grattugiata con una grattugia a fori larghi.

Preparazione Torta di pane, pancetta e formaggi - Fase 3

3

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, poi per altri 2 minuti sotto al grill o fino a quando il pane sarà dorato e il formaggio apparirà gratinato. Servite la torta di pane, pancetta e formaggi ancora calda e filante!

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PANE, PANCETTA E FORMAGGI"

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi