OK

Torta di pane salata
#


La torta di pane salata è una ricetta facile per riutilizzare il pane raffermo e portare in tavola un antipasto appetitoso, che abbiamo cucinato con un mix di formaggi, come pecorino, parmigiano, ricotta e provola. Per non sprecare neppure una fetta di pane, provate anche la torta di pane al cioccolato.

VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI IL CUCCHIAIO D'ARGENTO
Torta di pane salata
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
20 MIN

 

 
TEMPO COTTURA
60 MIN
PORZIONI
8 PORZIONI

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
PER UNO STAMPO DA 26 CM DI DIAMETRO:
• 500 ml di latte intero
• 250 g di pane di semola raffermo
• 250 g di ricotta vaccina cremosa
• 2 uova
• 100 g di provola affumicata
• 30 g di pecorino grattugiato
• 50 g di parmigiano reggiano
• 10-12 pomodori secchi sott'olio
• erbe aromatiche miste (prezzemolo, basilico, timo, erba cipollina)
• sale
pepe
INOLTRE:
• burro
• pangrattato
INTRODUZIONE
La torta di pane salata è una ricetta facile che si prepara con un il pane raffermo e consente di evitarne gli sprechi, quando non è più fresco. Per rendere questo piatto appetitoso abbiamo arricchito l'impasto con diversi formaggi, come pecorino, parmigiano, ricotta, provola, e infine l'abbiamo guarnito con i pomodori secchi.

Il pane, un ingrediente centrale della dieta mediterranea, è presente sulle nostre tavole dall'antipasto al dolce e, soprattutto in Italia, esistono svariate ricette regionali che ne prevedono il riutilizzo, per esempio i passatelli in brodo e gli gnocchi di pane, tra i primi piatti, oppure il gratin di pane e fontina. In molte famiglie, inoltre, si tramanda una particolare ricetta della torta di pane al cioccolato.

Se con la ricetta della torta salata di pane, vi avanzasse qualche fetta, ricordate che è utile grattugiarlo per impanature e farciture.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Danubio salato, Pane ripieno, Corona di pane ripiena

Come preparare: Torta di pane salata
Preparazione Torta di pane salata - Fase 1
Preparazione Torta di pane salata - Fase 1
1

Per preparare la torta di pane salata, spezzettate il pane e raccoglietelo in una ciotola capiente. Scaldate il latte e versatelo nella ciotola, lasciando che venga completamente assorbito. Mescolate e portate a temperatura ambiente. Aggiungete il pecorino e il parmigiano grattugiati.

Preparazione Torta di pane salata - Fase 1856437839
Preparazione Torta di pane salata - Fase 1856437839
2

Aggiungete la ricotta, le uova, precedentemente sbattute, e amalgamate. Unite una dose generosa di erbe aromatiche tritate, la provola a fettine e mescolate. Aggiustate di sale e pepe, tenendo conto che i formaggi apporteranno sapidità alla preparazione.

Preparazione Torta di pane salata - Fase 1987150767
Preparazione Torta di pane salata - Fase 1987150767
3

Trasferite tutti gli ingredienti nel boccale del mixer e frullate fino a ottenere una crema omogenea e abbastanza densa. Versatela all'interno di uno stampo da 26 cm imburrato e cosparso di pangrattato. Livellate con il dorso di un cucchiaio.

Preparazione Torta di pane salata - Fase 270991608
Preparazione Torta di pane salata - Fase 270991608
4

Aggiungete i pomodori secchi ben scolati dall'olio in eccesso e fateli affondare leggermente. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 50 minuti coprendo la superficie della torta qualora dovesse brunire troppo. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire la vostra torta di pane salata.

COMMENTA

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PANE SALATA"

CONDIVIDI
#