OK
...

Polpette di cavolfiore al curry


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le polpette di cavolfiore al curry sono uno sfizioso finger food dal gusto esotico. Preparate con pochi e semplici ingredienti, sono ottime per un aperitivo con gli amici, ma si rivelano una buona idea anche per una cena in famiglia, per portare in tavola un invitante secondo a base di verdure.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di cavolfiore
  • 2 patate già lessate (circa 300 g di peso)
  • 1 tuorlo
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • prezzemolo e menta tritati
  • 2-3 cucchiai di pangrattato (+ altro per la panatura)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Le polpette di cavolfiore al curry sono uno sfizioso finger food. Si preparano in poco tempo mescolando insieme cavolfiore, patate lesse, uova, formaggio e pochi altri ingredienti. Sono ottime per un aperitivo con gli amici, ma si rivelano una buona idea anche per una cena in famiglia, per portare in tavola un secondo piatto a base di verdure, sano e genuino. E pure light perché cotte in forno e non fritte.

Il curry, una spezia dal gusto inconfondibile, dona a questa ricetta la giusta nota piccante e un tocco di originalità. Molto utilizzato nella cucina orientale, in particolare nel Sud-Est asiatico, il curry è un mix di varie erbe e spezie. Ne esistono di diversi tipi, sia in polvere sia in pasta, che si differenziano alla vista per il colore. Il rosso, il giallo e il verde sono i più conosciuti e popolari: se volte saperne di più, ecco il nostro approfondimento Come cucinare con il curry

Morbide e saporite, queste polpette di cavolfiore al curry sono una valida alternativa a quelle di carne o pesce e possono essere l’intuizione vincente per invogliare anche chi non ama le verdure a mangiarle. Sul nostro sito trovate molte ricette a cui ispirarvi: dalle irresistibili polpette di patate alle appetitose polpette di melanzane, dalle polpette di verdure al forno alle polpette di zucca

 

ALTRE RICETTE GUSTOSEPolpette di pane e zucchinePolpette di quinoa e melanzanePolpette di ceci e pecorinoFalafel green



Come preparare: Polpette di cavolfiore al curry

Preparazione Polpette di cavolfiore al curry  - Fase 1
Preparazione Polpette di cavolfiore al curry  - Fase 1
1

La prima cosa da fare per preparare le polpette di cavolfiore al curry è mondare il cavolfiore ricavando solo le cimette. Sbollentatele in una casseruola per circa 10 minuti, fino a quano saranno tenere. Scolatele e bloccate la cottura in acqua fredda. Tamponate molto bene cercando di rimuovere quanta più acqua possibile. Ponetele in una ciotola con le patate sbucciate.

Preparazione Polpette di cavolfiore al curry  - Fase 2
Preparazione Polpette di cavolfiore al curry  - Fase 2
2

Schiacciate il tutto con una forchetta fino a ottenere una purea. Unite il tuorlo, il parmigiano, il curry, il prezzemolo e la menta. Regolate di sale e pepe e impastate tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Polpette di cavolfiore al curry  - Fase 3
Preparazione Polpette di cavolfiore al curry  - Fase 3
3

Con le mani appena inumidite formate delle polpette della dimensione di un mandarancio. Passatele in un piatto con abbondante pangrattato e ricopritele in maniera uniforme. Posizionatele su una teglia foderata di carta forno e cuocetele a 200° per 25 minuti.

Preparazione Polpette di cavolfiore al curry  - Fase 4
4

Sfornate le polpette di cavolfiore al curry e servitele calde.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI CAVOLFIORE AL CURRY "

CONDIVIDI
COMMENTA
#