OK

Polpette di patate

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Polpette di patate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Luogo di riposo
a temperatura ambiente
Tempo di riposo
15 min
Porzioni
4 - 6

Le polpette di patate sono una gustosa idea da proporre in molte occasioni. Una ricetta facilissima a base di pochi e semplici ingredienti, queste polpette sono ideali come secondo piatto vegetariano. Realizzate in dimensioni più piccole saranno adatte anche come sfizioso antipasto o stuzzichino da aperitivo.
Servitele appena fritte, ben calde e vedrete che andranno a ruba. Anche proposte fredde però queste polpettine sono gustosissime: in questo caso l'aroma lieve della menta fresca risulterà ancora più invitante. 
Di formaggio, di verdure, carne o pesce le polpette sono tra le pietanze più amate da grandi e piccoli buongustai. Generalmente molto facili da preparare sono spesso anche un ottimo modo per ridare brio agli avanzi. Ottime fritte ma anche cotte al forno o in padella. Tra le tante proposte vegetariane de Il Cucchiaio d'Argento provate anche le Polpette di ceci e pecorino o le Polpette croccanti di asparagi
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette di verdure al forno; Polpette di pane e zucchine; Polpette di quinoa e melanzane

Preparazione Polpette di patate - Fase 1
Preparazione Polpette di patate - Fase 1

1

Per preparare la polpette di patate cominciate lavando molto bene le patate. Mettetele in una casseruola, aggiungete acqua fredda e sale grosso e ponetele sul fuoco. Cuocetele fino a quando saranno tenere: occorreranno circa 40-45 minuti a seconda della dimensione e della varietà. Scolatele, lasciatele intiepidire qualche minuto, quindi spellatele e schiacciatele con uno schiacciapatate raccogliendo in una ciotola la purea ottenuta.

Preparazione Polpette di patate - Fase 2
Preparazione Polpette di patate - Fase 2

2

Aggiungete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l'uovo e la menta tritata finemente al coltello. Aggiustate di sale e pepe e impastate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Fatelo riposare per almeno 15 minuti.

Preparazione Polpette di patate - Fase 3
Preparazione Polpette di patate - Fase 3

3

Prelevando un po' di composto formate con le mani appena inumidite delle palline della dimensione desiderata e disponetele a mano a mano su un vassoio. Friggetele, poche alla volta, in una casseruola con olio di semi di arachide a 170° e prelevatele con una schiumarola. Fatele asciugare su un piatto ricoperto con carta da cucina.

Preparazione Polpette di patate - Fase 4

4

Salate le polpette di patate ancora calde e servitele.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI PATATE"

Condividi