OK

Polpette di melanzane

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Polpette di melanzane ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
2
Tempo totale
1h e 10 min

Quelle tradizionali sono a base di carne macinata, ma esistono infinite varietà di polpette! Oltre alla carne, potete infatti scegliere ingredienti diversi e utilizzare una varietà di pesce, un ortaggio, un cereale, un legume, o in alternativa mixarli tra loro.

Quste polpette di melanzane prevedono nel loro impasto pochi elementi facilmente reperibili che rendono questa ricetta pratica, golosa e anche economica.

Un piatto versatile che può essere servito come antipasto, come contorno o un goloso secondo di verdure vegetariano. Per una versione delle polpette vegan, invece, potete consultare la ricetta delle polpette di lenticchie e riso.

Le polpette di melanzane si preparano in un quarto d'ora e friggono in soli 10 minuti; volendo possono racchiudere un ripieno gustoso di formaggio, un'idea che arricchisce questa semplice ricetta e la rende ancora più invitante.

Se preferite una versione "light" di questa ricetta, invece, potete evitare la frittura e cuocere le polpette di melanzane al forno con un po' di olio.



ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Polpette al basilico, Antipasto di polpette e spaghetti in forchettaPolpette di tonno e ceci

Preparazione Polpette di melanzane - Fase 1
Preparazione Polpette di melanzane - Fase 1

1

Lavate accuratamente le melanzane. Sbucciatele e tagliate la polpa a pezzettoni. Fate cuocere le melanzane in una casseruola con pochissima acqua. Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare completamente.  

Preparazione Polpette di melanzane - Fase 2
Preparazione Polpette di melanzane - Fase 2

2

Aggiungete alla polpa di melanzane, l'uovo, il sale, il pepe, il parmigiano e il pane raffermo bagnato e strizzato. Se preferite, potete aggiungere delle spezie come timo o basilico. Amalgamare il tutto con un cucchiaio.  

Preparazione Polpette di melanzane - Fase 3
Preparazione Polpette di melanzane - Fase 3

3

Preparate le polpette di melanzane, passandole prima nell'uovo e poi nel pan grattato. Friggete le polpette in abbondante olio per friggere. Servitele calde.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI MELANZANE"

Le melanzane impanate e fritte possono essere preparate con diversi tipi di melanzane, abitualmente si usano quelle grandi e tonde dalla buccia porpora scuro, si ottengono così delle melanzane fritte dette anche cordon bleu, una ricetta che si può... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Tagliate le melanzane a fette spesse 1,5 cm nel senso della larghezza. Disponete le fettine di melanzane su una teglia rivestita di carta forno. Con un coltellino ben affilato fate dei taglietti sulla polpa di ogni fettina di melanzana, salate e... Leggi tutto

Tempo: 15 minuti
RICETTA FACILE

Eliminate il picciolo, tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, incidete la polpa con profondi tagli a scacchiera. Salate le melanzane e lasciatele riposare leggermente inclinate per circa 30 minuti, quindi asciugatele e lessatele per... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Le lenticchie sono preziosi legumi perchè ricche di fitonutrienti. Nella ricetta delle polpette di lenticchie e riso si parte da lenticchie cotte ma ricordate che le lenticchie più comuni, quelle marrone chiaro, impiegano circa venticinque - trenta... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Prima di preparare le polpetta al basilico, organizzate il banco da lavoro con tutti gli ingredienti necessari. Mettete a bagno la mollica di pane con il latte e lasciatelo nella ciotola per almeno 5 minuti. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi