OK
...

Polpette di melanzane al forno


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Leggere e appetitose le polpette di melanzane al forno sono una ricetta semplice da realizzare. Preparate con pochi ingredienti risultano anche facili ed economiche da realizzare, una pietanza versatile che può essere servita come gustoso secondo vegetariano o antipasto finger food.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 1H E 40 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 600 g di melanzane
  • 100/120 g di pangrattato + altro per la panatura
  • 1 uovo
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • noce moscata
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Le polpette di melanzane al forno sono morbide e gustose e hanno l'indubbio vantaggio di risultare più leggere delle omonime fritte. Preparate con pochi ingredienti semplici e prive di carne sono perfette come secondo vegetariano, e se realizzate in forma di piccoli bocconcini diventano anche uno sfizioso finger food per i vostri aperitivi casalinghi.
 
Per queste polpette abbiamo scelto le melanzane tonde viola, un po' più asciutte, dolci e delicate nel sapore, ma il risultato sarà altrettanto gustoso anche se sceglierete delle melanzane ovali nere. Se siete alla ricerca di altre ricette con le melanzane potete consultare la nostra raccolta delle 30 più facili e gustose realizzate con questo versatile ortaggio.
 
Numerose sono anche le ricette per realizzare gustosissime polpette con gli ingredienti più svariati. Da quelle di pesce, alle Polpette di ricotta al sugo; dalle di Polpettine di lenticchie al garam masala fino a quelle di formaggio al forno.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Caserecce al pesce spada e melanzane, Melanzane farcite a fette, Polpette di quinoa e melanzane, Polpettine di caciocavallo

Come preparare: Polpette di melanzane al forno

Preparazione Polpette di melanzane al forno - Fase 1
Preparazione Polpette di melanzane al forno - Fase 1
1

Per realizzare le polpette di melanzane al forno, lavate e asciugate le melanzane. Privatele del picciolo e mettetele in una teglia rivestita di carta da forno. Fatele cuocere in forno preriscaldato a 200° per 1 ora. Lasciatele intiepidire, rimuovete la buccia e tagliatele a pezzi. Trasferite la polpa su un colino a maglia fine e premetela per eliminare l'acqua in eccesso. Raccoglietela quindi in una ciotola con l’uovo, il pangrattato, l’aglio e il prezzemolo tritati.

Preparazione Polpette di melanzane al forno - Fase 2
Preparazione Polpette di melanzane al forno - Fase 2
2

Aggiustate di sale e pepe a piacere e insaporite con noce moscata. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un impasto ben omogeneo e quindi formate, con le mani, tante piccole sfere. Passate le polpette in un piatto con il pangrattato e fatele rotolare in modo che si coprano in maniera omogenea.

Preparazione Polpette di melanzane al forno - Fase 3
Preparazione Polpette di melanzane al forno - Fase 3
3

Trasferitele in una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate con olio e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Servite le polpette di melanzane al forno calde o tiepide.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#