OK

Polpette di pesce

Preparazione
25 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Polpette di pesce ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4

Le polpette di pesce che vi proponiamo sono un secondo piatto molto appetitoso che si prepara senza difficoltà. Realizzate con un tipo di pesce dalle carni sode e gustose, il branzino, vengono prima fritte e poi fatte insaporire nella passata di pomodoro.
Buone a pranzo come a cena, appena fatte o riscaldate, queste polpette di pesce al sugo richiamano alla convivialità, mettono di buonumore e invitano alla "scarpetta". E se non sapete resistere al richiamo del pane intinto nel pomodoro provate anche le classiche Polpette al sugo fatte con la carne di manzo o le vegetariane Polpette di ricotta al sugo.
D'altro canto le polpette sono sempre molto amate: che siano fritte, al forno o addirittura al vapore. E le possibili combinazioni sono pressoché infinite: si va dalle più classiche polpette di carni miste alle Polpette di tonno e ceci e in versione vegetariana dalle Polpette di verdura al forno fino alle Polpette di quinoa e melanzane passando per quelle di zucca. Le cercate in versione finger food per una serata informale? Ecco allora 10 modi di dire polpette per un aperitivo tra amici
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettine di baccalà, Polpette di tonno, Polpette di pane
Preparazione Polpette di pesce - Fase 1
Preparazione Polpette di pesce - Fase 1

1

Lessate il branzino in acqua salata, o al vapore, per 15-20 minuti. Sgocciolatelo, sminuzzate con delicatezza la polpa, raccoglietela in una terrina e amalgamatela con l’uovo intero, qualche cucchiaio di pangrattato finissimo e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto della giusta consistenza per poter formare delle polpette.

Preparazione Polpette di pesce - Fase 2
Preparazione Polpette di pesce - Fase 2

2

Con le mani leggermente umide, prendete una noce di composto alla volta e fatene delle piccole polpette. Infarinatele leggermente.

Preparazione Polpette di pesce - Fase 3
Preparazione Polpette di pesce - Fase 3

3

Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi piuttosto alti e friggetevi le polpette. Sgocciolatele quando sono di un pallido colore dorato, asciugatele su carta assorbente da cucina e tenetele da parte. In un tegame abbastanza ampio da poter contenere tutte le polpette senza che si sovrappongano, fate scaldare due cucchiai d’olio. Lasciatevi insaporire la cipolla finemente tritata e quando è diventata trasparente aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate, salate, coprite e portate a cottura in circa 15 minuti a fiamma moderata.

Preparazione Polpette di pesce - Fase 4
Preparazione Polpette di pesce - Fase 4

4

Trascorso questo tempo adagiate le polpette nel sugo, rigiratele con delicatezza perché ne restino ricoperte, senza però rompersi, e lasciatele insaporire per una decina di minuti. Trasferite le polpette di pesce con il loro sugo sul piatto da portata e servitele calde.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI PESCE"

RICETTA FACILE

Le polpette di pane sono una ricetta classica della cucina povera, perfettamente in linea con le campagne di sensibilizazione anti-spreco degli ultimi tempi, che ci insegnano a fare quello che i nostri nonni conoscevano bene: ricette gustose con gli...

Condividi