OK
...

Panzerotti di melanzane


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I panzerotti di melanzane sono un'idea gustosa da servire come antipasto o secondo piatto: croccanti fette che racchiudono un ripieno goloso e filante di prosciutto cotto e mozzarella. Una ricetta facile che, nonostante la doratura delle melanzane faccia pensare a panzerotti fritti, si prepara in forno.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN-35 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 melanzana tonda piuttosto grossa
  • 1 mozzarella fiordilatte
  • 200 g di prosciutto cotto a fette
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

I panzerotti di melanzane sono una pietanza sfiziosa e facile da realizzare, perfetta come antipasto o secondo piatto

 

In questa ricetta le melanzane non costituiscono il ripieno, bensì l'involucro dei panzerotti: le fette di melanzane impanate e richiuse a mezzaluna, svelano il loro cuore goloso e filante di prosciutto e mozzarella. Dorati e croccanti si tratta di panzerotti di melanzane al forno che risultano molto gustosi ma decisamente meno calorici di un fritto.

 

Le melanzane al forno possono essere preparate in svariati modi, tutte ricette molto gustose e spesso altrettanto facili. Oltre alle semplicissime Melanzane croccanti al forno, per esempio, vi suggeriamo di provare anche le Pizzette di melanzane e il Rotolo di melanzane al forno.

 

Le melanzane sono un ortaggio prettamente estivo ma la loro coltivazione in campo continua in piena stagionalità fino a tutto il mese di settembre. Potete dunque continuare ad assaporarne il gusto e scoprirne come cucinare le melanzaneproprietà, usi e ricette super!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cotolette di melanzane, Melanzane gratinate, Involtini di melanzane al forno, Melanzane ripiene fritte



Come preparare: Panzerotti di melanzane

Preparazione Panzerotti di melanzane - Fase 1
Preparazione Panzerotti di melanzane - Fase 1
1

Preparare i panzerotti di melanzana è molto semplice. Lavate la melanzana, rimuovete le estremità e tagliatela a fette regolari di circa 5 mm di spessore. Versate qualche cucchiaiata d'olio in un piatto e del pangrattato in un altro. Miscelate quest'ultimo con una presa di sale e una macinata di pepe. Passate le fette di melanzana, una alla volta e molto velocemente, nell'olio e poi nel pangrattato in modo da impanarle uniformemente.

Preparazione Panzerotti di melanzane - Fase 2
Preparazione Panzerotti di melanzane - Fase 2
2

Disponete le fette su una teglia foderata con carta forno e cuocetele a 180° per circa 25-30 minuti o comunque fino a leggera doratura. Mentre le melanzane cuociono fate scolare la mozzarella dal suo siero. Sfornate e fate intiepidire. Stendete sulla metà di ogni fetta un po' di prosciutto cotto e una fettina di mozzarella e ripiegate a metà in modo da ottenere una mezzaluna farcita.

Preparazione Panzerotti di melanzane - Fase 3
3

Passatele nuovamente in forno a 180° per qualche minuto, fino a quando la mozzarella sarà fusa. Sfornate i panzerotti di melanzane e serviteli subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANZEROTTI DI MELANZANE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#