OK

Pasta al forno con cavolfiore

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Pasta al forno con cavolfiore ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
4 - 6
Calorie
855

La pasta al forno con cavolfiore è un primo piatto dal sapore delicato e incredibilmente buono.
Il procedimento per la realizzazione di questa pasta con cavolfiorne al forno non è complesso. Si tratta di cimette di cavolfiore, avvolte in un morbido manto di formaggio fuso e arricchite da una besciamella tradizionale, che condiscono dei sedani rigati, o altra pasta corta a piacimento. Il passaggio in forno a gratinare assicura la formazione della ghiotta crosticina dorata in superficie.
 
La pasta con cavolfiore bianco è quindi un modo particolarmente gustoso per servire un'ortaggio, il cavolfiore appunto, tra i più ricchi di vitaminesali minerali e proprietà antiossidanti. Nella sezione dedicata trovate anche tante ricette per preparare gustosi contorni.
La pasta al forno è una preparazione particolarmente apprezzata e a tavola riscuote sempre un gran successo, tra i grandi e tra i più piccoli. Fra le ricette da provare arricchite da formaggio ci sono anche quelle delle Tagliatelline al gratin o lo Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio. Per molto ricche, ecco la Pasta 'ncasciata siciliana, la Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata o la Torta di paccheri al prosciutto, tutti piatti sfiziosi e golosi!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolfiore viola al forno, Quiche di patate con cavolfiore, caciotta e broccoletti, Pappardelle con cavolfiori alla crema di zola, Crema di cavolfiore al latte e mandorle

Preparazione Pasta al forno con cavolfiore - Fase 1
Preparazione Pasta al forno con cavolfiore - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della pasta al forno con cavolfiore lavando e suddividendo in cimette il cavolfiore. Lessatelo al vapore, al dente, per una decina di minuti scarsi: sarà pronto quando riuscirete a pungere le cimette con una forchetta senza però poterle "attraversare" fino in fondo. In una padella fate fondere il burro e insaporitevi le cimette di cavolfiore, a fuoco medio, fino a farle colorire leggermente.

 

Preparazione Pasta al forno con cavolfiore - Fase 2
Preparazione Pasta al forno con cavolfiore - Fase 2

2

Aggiungete quindi la scamorza e la fontina tagliate a pezzetti e il formaggio grattugiato. Mescolate bene, spegnete il fuoco e tenete coperto fino a quando i formaggi si saranno sciolti completamente.

Preparazione Pasta al forno con cavolfiore - Fase 3
Preparazione Pasta al forno con cavolfiore - Fase 3

3

Dedicatevi quindi alla preparazione della besciamella, seguendo le quantità di ingredienti indicate nella ricetta.

Preparazione Pasta al forno con cavolfiore - Fase 4
Preparazione Pasta al forno con cavolfiore - Fase 4

4

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela piuttosto al dente e conditela in una zuppiera con olio versato a filo e qualche fiocchetto di burro. Aggiungete il composto di formaggi e cavolfiore e mescolate con delicatezza per amalgamare gli ingredienti senza rompere le cimette. 

Preparazione Pasta al forno con cavolfiore - Fase 5
Preparazione Pasta al forno con cavolfiore - Fase 5

5

Passate la pasta in una pirofila e copritela con la besciamella. Trasferite la pirofila in forno caldo a 180° e gratinate per circa venti minuti fino a quando si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata. Sfornate la pasta al forno con il cavolfiore, lasciatela assestare qualche minuto e servitela ben calda.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA AL FORNO CON CAVOLFIORE"

RICETTA MEDIA

La sua base fragrante è ricoperta da un pesto di rucola che la rende morbida e accoglie perfettamente le verdure che la ricoprono: carciofi, spinaci, asparagi e porri. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi