OK
...

Polpo allo spiedo


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 20 MIN
CALORIE 398 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 kg di polpi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 rametto di mirto o di rosmarino
  • alcuni spicchi di limone
  • olio
  • sale
PROCEDIMENTO
Scegliete dei polpi freschissimi non troppo grandi, lavateli, eviscerateli, infilateli in vari spiedini e legate i loro tentacoli con lo spago bianco da cucina. Adagiateli su un fuoco di brace tiepida e lasciate cuocere lentamente.

Nel frattempo, in una ciotola versate alcuni cucchiai d’olio, unite il prezzemolo e l’aglio tritati, mescolate, intingetevi un rametto di mirto o di rosmarino e con questo spennellate gli spiedini una o due volte. Quando i polpi risultano ben rosolati ritirateli e serviteli con a parte sale fino e spicchi di limone. Ricordiamo che questi molluschi a cottura ultimata assumono un colore rosso acceso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPO ALLO SPIEDO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
I polpi quanto più sono grandi tanto più sono coriacei, ecco perché si raccomandano quelli di taglia media. Comunque, un metodo casalingo per renderli eventualmente più morbidi quando si vogliono consumare semplicemente lessati è questo: tuffate i polpi in acqua bollente e subito ritirateli, così per tre volte. Poi, privateli della sacca d’inchiostro e della membrana superiore dei tentacoli, immergeteli di nuovo nella stessa acqua e portateli a cottura.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Balajana
Balajana
Il colore è giallo paglierino, carico e brillante. All'olfatto è intenso, persistente, fine, fruttato, nota aromatica del vitigno, con sentori evidenti di vaniglia. Il sapore è morbido, di medio corpo, media persistenza gusto-olfattiva, con sentori di mandorla.
COMMENTA
#