Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Le melanzane ripiene di ricotta e funghi sono un secondo piatto facile e gustoso.
Sfiziose barchette di melanzane al forno farcite con un ripieno delicato. Come tutte le verdure ripiene si possono preparare anche in anticipo per pranzi in famiglia o cene tra amici.
1
Per realizzare le melanzane ripiene di ricotta e funghi iniziate a mettere i funghi in una terrina, copriteli di acqua tiepida e lasciateli a bagno per circa 30 minuti. Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Scavatele al centro, con l'aiuto di un coltellino affilato, fino a circa 1 cm dal bordo e raccogliete la polpa in una ciotola.
2
Lessate i gusci così ottenuti per 10 minuti scarsi in acqua salata a bollore. Scolateli e adagiateli su un ripiano coperto da carta assorbente da cucina, con la cavità rivolta verso il basso in modo che rilascino tutta l'acqua residua. Nel frattempo lessate per qualche minuto, e nella stessa acqua, anche metà della polpa. Scolatela, strizzatela bene e mescolatela con gli spicchi d'aglio e il prezzemolo tritati.
3
Raccogliete in una capiente ciotola la ricotta, il formaggio grattugiato, l'uovo, un pizzico di origano, una presa di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti quindi unite anche la polpa di melanzane.
4
Togliete i funghi dall'acqua di ammollo, strizzateli bene e triteli. Diliscate e dissalate le acciughe sotto l'acqua corrente, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Unite anche questi ingredienti al composto di ricotta, amalgamate molto bene e farcite con il ripieno le barchette di melanzane.
5
Disponetele in una pirofila spennellata di olio e versatene un po' a filo sulla superficie. Mettete in forno già caldo a 180° e cuocete per 40-50 minuti. Servite le melanzane ripiene di ricotta e funghi ben calde.
Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Una ricetta faile e veloce per portare in tavola un secondo di pesce delizioso e fare un figurone con i propri ospiti!
Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con...