OK

Melanzane ripiene di ricotta e funghi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Melanzane ripiene di ricotta e funghi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 5 min
Tempo ammollo
30 min
Porzioni
4

Melanzane che passione! Ripiene, farcite, saltate in padella sono tra i protagonisti assoluti delle tavole estive. Queste melanzane ripiene di ricotta e funghi sono una ricetta facile per realizzare un secondo piatto, o un antipasto, delicato.
La preparazione non prevede passaggi complessi, una volta svuotate dalla polpa e sbollentate le barchette di melanzana vengono farcite con una crema di ricotta e funghi resa più sapida dalla presenza delle acciughe. Un giro d'olio, un passaggio in forno e in meno di un'ora sarete pronti per portare in tavola una cena leggera. A voi la scelta della ricotta più adatta ai vostri gusti, se vaccina, ovina o caprina: l'importante è che si tratti di ricotta freschissima.
La ricotta è un vero jolly nei ripieni. Arricchisce con il suo sapore e la sua cremosità primi, secondi, torte salate e dolci: chi può resistere davanti a un piatto di Ravioli ricotta e spinaci, a una fetta di Torta salata al formaggio o a un cannolo siciliano?
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne di melanzane e ricotta, Involtini di melanzane, ricotta e noci, Tortelli di melanzane alla ricotta e scalogno, Lumaconi giganti con ricotta e melanzane su crema di pomodoro

Preparazione Melanzane ripiene di ricotta e funghi - Fase 1
Preparazione Melanzane ripiene di ricotta e funghi - Fase 1

1

Per realizzare le melanzane ripiene di ricotta e funghi iniziate a mettere i funghi in una terrina, copriteli di acqua tiepida e lasciateli a bagno per circa 30 minuti. Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Scavatele al centro, con l'aiuto di un coltellino affilato, fino a circa 1 cm dal bordo e raccogliete la polpa in una ciotola.

Preparazione Melanzane ripiene di ricotta e funghi - Fase 2
Preparazione Melanzane ripiene di ricotta e funghi - Fase 2

2

Lessate i gusci così ottenuti per 10 minuti scarsi in acqua salata a bollore. Scolateli e adagiateli su un ripiano coperto da carta assorbente da cucina, con la cavità rivolta verso il basso in modo che rilascino tutta l'acqua residua. Nel frattempo lessate per qualche minuto, e nella stessa acqua, anche metà della polpa. Scolatela, strizzatela bene e mescolatela con gli spicchi d'aglio e il prezzemolo tritati.

Preparazione Melanzane ripiene di ricotta e funghi - Fase 3
Preparazione Melanzane ripiene di ricotta e funghi - Fase 3

3

Raccogliete in una capiente ciotola la ricotta, il formaggio grattugiato, l'uovo, un pizzico di origano, una presa di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti quindi unite anche la polpa di melanzane.

Preparazione Melanzane ripiene di ricotta e funghi - Fase 4
Preparazione Melanzane ripiene di ricotta e funghi - Fase 4

4

Togliete i funghi dall'acqua di ammollo, strizzateli bene e triteli. Diliscate e dissalate le acciughe sotto l'acqua corrente, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Unite anche questi ingredienti al composto di ricotta, amalgamate molto bene e farcite con il ripieno le barchette di melanzane.

Preparazione Melanzane ripiene di ricotta e funghi - Fase 5
Preparazione Melanzane ripiene di ricotta e funghi - Fase 5

5

Disponetele in una pirofila spennellata di olio e versatene un po' a filo sulla superficie. Mettete in forno già caldo a 180° e cuocete per 40-50 minuti. Servite le melanzane ripiene di ricotta e funghi ben calde.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE RIPIENE DI RICOTTA E FUNGHI"

Condividi