OK

Melanzane ripiene di carne al sugo

Preparazione
35 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Melanzane ripiene di carne al sugo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
4

1

Iniziate a preparare le melanzane ripiene di carne al sugo dalla salsa. In una pentola versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite uno spicchio d’aglio sbucciato e fatelo rosolare un po’.  Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 20 minuti. A fine cottura allontanate lo spicchio di aglio e unite le foglie di basilico.

 

2

Lavate accuratamente le melanzane e spuntatele. Dividetele a metà nel senso della lunghezza e con un coltellino incidete il bordo. Estraete la polpa e con un cucchiaino continuate a svuotarle per ricavare altra polpa. Tritate la polpa su un tagliere.

 

3

Portate a bollore abbondante acqua salata, immergete 4 barchette per volta e fate sbollentare per circa 3/5 minuti.  Togliete le prime 4 barchette e sbollentate le altre. Mettetele in uno scolapasta. Utilizzando sempre la stessa acqua di cottura, lessate anche la polpa di melanzane tritata e dopo circa 3 minuti scolatela. Fatele intiepidire e strizzate bene.

4

In una padella fate scaldare circa 2 cucchiai di olio, aggiungete la carne trita e fate soffriggere a fuoco vivo. Regolate di sale e di pepe e sfumate col vino bianco. Appena la carne sarà ben cotta e senza liquido di cottura trasferitela in una ciotola molto capiente.

5

Nella stessa padella fate scaldare un filo di olio evo, unite l’aglio sbucciato e appena sarà leggermente rosolato aggiungete la polpa di melanzane ben strizzata. Fate cuocere a fuoco vivo per pochi minuti e regolate di sale.

6

Unite la polpa di melanzane soffritta alla carne trita nella ciotola, mescolate e fate intiepidire. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella tritata, il formaggio grattugiato, il pangrattato, due mestoli di sugo, regolate di sale e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

7

Sul fondo di una pirofila distribuite un po’ di sugo. Condite ogni barchetta di melanzane con un cucchiaio di sugo e riempitele con il composto preparato. Disponete le melanzane una accanto all'altra nella pirofila, cospargetele con un altro cucchiaio di sugo di pomodoro e spolverizzatele con formaggio grattugiato.  Versate la rimanenza del sugo negli spazi vuoti tra una melanzana e l’altra.

 

8

Cuocetele in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti a 180°C. Fate riposare qualche minuto e servite le melanzane ripiene di carne al sugo calde.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE RIPIENE DI CARNE AL SUGO"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi