Guarda come preparare i Calamari ripieni al forno con patate, una ricetta facile e veloce per portare in tavola un secondo piatto di pesce molto gustoso.

GUARDA IL VIDEO DEI CALAMARI RIPIENI AL FORNO
I calamari ripieni al forno con patate sono una ricetta facile e veloce da preparare. Un grande classico sempre di sicuro successo: basta seguire qualche semplice accorgimento, infatti, per portare in tavola un secondo di pesce molto gustoso.
La versione che vi presentiamo è quella di Marisa Malomo, che ha già realizzato per noi ottime ricette come le Cartellate, le Ciambelle al forno, i Panzerotti fritti e la Torta invisibile di mele.
Come far riuscire al meglio questa ricetta ce lo dice Marisa: "Il ripieno è morbido e molto umido e questo ci permette di ottenere a fine cottura dei calamari teneri, succosi e non gommosi. Aggiungendo le patate diventa un equilibrato e completo piatto unico con un perfetto connubio di sapori o un secondo con contorno in un’unica soluzione". Bisogna ricordarsi quindi di cuocere i calamari in forno coperti, così che mantengano sempre la loro umidità per non farli seccare.
Qui abbiamo utilizzato dei calamari medi, ma i calamari ripieni sono ottimi anche più piccoli, come in questa versione con i pomodori datterini. Potete anche provarli nei Tagliolini cime di rapa e calamari o negli Ziti ai calamari. Tutte ricette che fanno già venire voglia di estate!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di tacchino ripieni, Pomodori ripieni di uova e acciughe, Totani ripieni al sugo