L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Un secondo piatto di carne semplice e gustoso: ecco a voi gli involtini di tacchino ripieni. Veloci da preparare e di sicura riuscita, consistono in sottili fette di fesa farcite e poi avvolte nella pancetta. Basta una breve cottura e porterete in tavola un secondo sfizioso apprezzato da grandi e piccoli.
PER GLI INVOLTINI
PER SERVIRE
1
Iniziate la preparazione degli involtini di tacchino ripieni unendo, in una ciotola capiente, la carne macinata, la salsiccia sbriciolata, il tuorlo d'uovo, il parmigiano e le olive tritate. Mescolate bene con l'aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiustate di sale.
2
Adagiate le fette di tacchino su un tagliere e disponete su ciascuna di esse due cucchiai della farcitura appena preparata. Distribuite bene il composto lasciando libero dalla farcia un piccolo bordo intorno alla fetta e formate un involtino ben stretto: arrotolate ogni fetta su se stessa fino a circa metà, piegate i lembi di carne ai lati verso l'interno e continuate ad arrotolare. Fasciate ogni involtino con le fette di pancetta, legateli a pacchetto utilizzando un po' di spago da cucina e disponete su ognuno un rametto di rosmarino.
2
Scaldate un paio di cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio in una padella e fatevi rosolare i fagottini, da tutti i lati, per circa 5 minuti.
4
Quando sono dorati, trasferiteli in una teglia e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
5
A cottura ultimata eliminate lo spago, aggiustate di sale e servite gli involtini di tacchino caldi accompagnandoli con una fresca insalata di valeriana.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!