OK

Calamari e patate al forno

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Calamari e patate al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4 - 6

Calamari e patate al forno sono un secondo piatto di pesce dai sapori schiettamente mediterranei
La ricetta non è complessa ma richiede la giusta accortezza. Il ripieno, a base di ingredienti semplici come mollica di pane, formaggio e prezzemolo più un uovo per legare, si prepara in pochi minuti. Quando farcite i calamari dovete stare attenti a non riempirli troppo, altrimenti il ripieno tenderà a fuoriuscire compromettendo il risultato estetico finale. 
Per realizzare questa pietanza dovrete avere a disposizione dei calamari piuttosto grossi, adatti ad essere farciti. Partendo dai molluschi già puliti, nel giro di un'ora porterete in tavola un piatto davvero gustoso. In alternativa potete usare anche i totani che, sebbene ritenuti meno pregiati, sono comunque saporiti.
Se preferite cucinare i calamari in bianco potete seguire il procedimento dei Calamari ripieni al forno con patate. Se invece prediligete la cottura in umido vi consigliamo i Calamari al sugo o i Calamari alla marinara per servire calamaretti piccoli e teneri.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Calamari con patate e bietole, Calamari ripieni, Calamari ripieni di gamberetti, Calamari fritti con gaberi e riso soffiato

Preparazione Calamari e patate al forno - Fase 1
Preparazione Calamari e patate al forno - Fase 1

1

Per preparare calamari e patate al forno iniziate dal ripieno: in una terrina riunite la mollica di pane sbriciolata, il formaggio grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato e l’uovo. Salate, pepate e mescolate molto bene con le mani o un cucchiaio fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo.

Preparazione Calamari e patate al forno - Fase 2
Preparazione Calamari e patate al forno - Fase 2

2

Pulite i calamari separando i tentacoli dalle sacche e riempite queste ultime con il ripieno. Attenzione a non riempirle troppo per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Se volete, potete mettere nel ripieno anche i tentacoli. Chiudete quindi i calamari con uno stecchino di legno.

Preparazione Calamari e patate al forno - Fase 3
Preparazione Calamari e patate al forno - Fase 3

3

Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzi di dimensione uniforme. Sul fondo di una teglia versate a filo due giri d’olio, sopra distribuite la cipolla a fettine, l’aglio tritato, metà dei pomodori spellati e spezzettati, un cucchiaio di prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

Preparazione Calamari e patate al forno - Fase 4
Preparazione Calamari e patate al forno - Fase 4

4

Su tutto adagiate i calamari e poi distribuite i pezzetti di patate. Spolverizzate con il prezzemolo avanzato, distribuite i restanti pomodori, salate, pepate e ungete con un giro d’olio. Passate in forno, già caldo a 200°, e fate cuocere per circa 40 minuti. Ritirate e fate riposare per qualche minuto.

Preparazione Calamari e patate al forno - Fase 5

5

Servite calamari e patate al forno quando sono ancora caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARI E PATATE AL FORNO"

Condividi