OK

Calamari al sugo

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Calamari al sugo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Porzioni
4 - 6

La ricetta per preparare i calamari al sugo è facile e piuttosto veloce. Si tratta di un secondo piatto perfetto per chi non ama il pesce con le spine , ma gradisce il sapore di mare che i molluschi assicurano.

Il vantaggio di questa ricetta è che può essere preparata anche in anticipo e servita successivamente: trattandosi di calamari in umido, infatti, mangiati dopo un riposo di qualche ora sono ancora più gustosi. Un'idea potrebbe essere quella di servirli sopra un crostone di pane rustico, come eccellente piatto unico
I calamari di grosse dimensioni, oltre a essere irresistibili se fritti, gli Anelli di calamaro fritti con panure di curry lo dimostrano ampiamente, sono particolarmente adatti a essere farciti. E si possono realizzare sia in padella al sugo, come questi Calamari ripieni, sia in bianco come i Calamari ripieni al forno.
Provate anche le nostre ricette di primi piatti con i calamari come le Tagliatelle fave e calamaretti o la Calamarata con bottarga di tonno, zucchine e calamari.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Calamari con patate e bietole, Polpo in umido, Calamari ripieni al forno con patate, Anelli di totano al forno

Preparazione Calamari al sugo - Fase 1
Preparazione Calamari al sugo - Fase 1

1

Per realizzare i calamari al sugo iniziate a lavare e asciugare bene i calamari. Tagliateli quindi ad anelli, a listarelle le pinne e a metà i tentacoli lunghi. Fate scaldare 3 cucchiai d'olio in una larga padella antiaderente e unitevi gli spicchi d'aglio, il peperoncino tagliato a pezzetti e le alici. 

Preparazione Calamari al sugo - Fase 2
Preparazione Calamari al sugo - Fase 2

2

Quando queste ultime saranno completamente disfatte unite i calamari, fateli rosolare un paio di minuti su fiamma vivace quindi irrorateli con il vino bianco e fatelo sfumare. Quando l'alcool sarà evaporato aggiungete i pelati a pezzi e i capperi. Regolate la fiamma su calore medio e fate cuocere per 15-20 minuti.

 

Preparazione Calamari al sugo - Fase 3

3

A fine cottura assaggiate e regolate di sale se necessario. Servite i calamari al sugo ben caldi con delle fette di pane casareccio, eventualmente bruscate.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALAMARI AL SUGO"

Condividi