OK
...

Anelli di totano al forno


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I totani sono gustosi molluschi ingrediente principale di questo secondo piatto di pesce. L'operazione che può apparire più complessa è la pulizia. ​In realtà la ricetta è molto semplice, veloce grazie a una cottura in forno di 15-20 minuti e il risultato sano e saporito. Una ricetta che non dimenticherete. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 15 MIN-20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 600 g di totani grandi (circa 5-6)
  • 200 g di pomodori ciliegini
  • la scorza di 1/2 limone
  • pangrattato qb
  • prezzemolo fresco
  • origano secco
  • 1 fettina di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Avete due alternative o farvi pulire i totani dal pescivendolo oppure imparare a farlo, è molto meno complesso di quando può sembrare e nella ricetta vi elenchiamo tutte le parti che vanno eliminate. 
 
Gli anelli di totano al forno ben rappresentano quella cucina di mare che è facile da portare in tavola, non servono complesse lavorazioni solo ingredienti di qualità, condimenti, erbe aromatiche e il risultato è garantito. 
 
Spesso le stesse ricette con i calamari possono essere cucinate anche con i totani. Qual è dunque la differenza tra i due molluschi? I calamari sono più pregiati e più cari. La carne dei calamari è soda e leggermente gommosa, quella dei totani è dura ed elastica. Entrambi hanno una stagionalità che dura tutto l'anno e per entrambi vale la stessa regola, quando li comprate devono profumare di mare.
 
Fra le più amate ricette con i totani ricordiamo i Totani ripieni al sugo e i Totani e patate. Oppure consultate fra le nostri numerosi secondi piatti a base di pesce.
 
Se non avete particolare confidenza con la preparazione del pesce, provate a cimentarvi in queste 12 ricette con il pesce, facili, facili!
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di polpo e melanzane, Seppie in umido, Ciuffetti di calamari fritti

Come preparare: Anelli di totano al forno

Preparazione Anelli di totano al forno - Fase 1
Preparazione Anelli di totano al forno - Fase 1
1

Per preparare gli anelli di totano al forno partite dalla pulizia del pesce. Lavate i totani sotto acqua corrente. Puliteli accuratamente tirando la testa e privateli del gladio (l'asticina di cartilagine che si trova all'interno del mantello). Rimuovete le interiora, la coda e sciacquatelo molto bene. Privateli della pelle praticando una piccola incisione. Tagliateli ad anelli e raccoglieteli in una ciotola con olio, prezzemolo tritato, origano, sale e pepe. 

Preparazione Anelli di totano al forno - Fase 2
Preparazione Anelli di totano al forno - Fase 2
2

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, la scorza di limone grattugiata, l'aglio tritato, il pangrattato e mescolate il tutto. Aggiustate di sale e di pepe. 

Preparazione Anelli di totano al forno - Fase 3
Preparazione Anelli di totano al forno - Fase 3
3

Trasferite gli anelli di totano e i pomodorini su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli a 190° per 15-20 minuti. Sfornate, trasferite nel piatto da portata e servite subito gli anelli di totano al forno!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANELLI DI TOTANO AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#