OK
...

Totani e patate al sugo


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questi totani e patate al sugo sono un secondo piatto molto appetitoso. Una ricetta classica, tipica di molte cucine di mare, a base di ingredienti semplici ma ben equilibrati, che regalano una pietanza sempre gustosa.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN-35 MIN
PORZIONI 4-5 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg e 200 g di totani
  • 800 g di patate
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

I totani e patate al sugo sono un secondo piatto molto appetitoso che prevede ingredienti semplici. La ricetta non è affatto complessa, richiede solo un po' di pazienza e di attenzione se partite dai totani freschi, interi e da pulire. Se invece della pulizia si è già occupato il pescivendolo allora la ricetta diventa decisamente facile.

Un altro vantaggio di questa pietanza è quello di poter essere preparata anche con largo anticipo: come tutti gli umidi infatti i totani con le patate al sugo risultano più buoni e saporiti dopo qualche ora di riposo.

Se amate i secondi piatti di pesce in umido i molluschi sono particolarmente adatti a questo tipo di preparazione, ecco per esempio le Seppie allo zenzero o i Calamari alla marinara. Invece, se siete alla ricerca di altri secondi piatti al sugo, provate queste 20 ricette a prova di scarpetta da fare subito

Con un ripieno di pane, formaggio e gli stessi tentacoli tritati, invece, sono buonissimi anche i Totani ripieni al sugo.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Totani ripieni al forno, Pancotto di Viareggio, Anelli di totano al forno



Come preparare: Totani e patate al sugo

Preparazione Totani e patate al sugo - Fase 1
Preparazione Totani e patate al sugo - Fase 1
1

Preparare questa ricetta di totani e patate al sugo è facile. Se non lo avete già fatto fare al vostro pescivendolo, iniziate dalla pulizia dei totani: tagliate ad anelli il corpo e a pezzetti i tentacoli e sciacquate sotto l'acqua corrente. Scolateli bene. Fate scaldare in una larga casseruola circa sei cucchiai d'olio e rosolatevi l'aglio tritato (o intero). Unite i totani, fateli insaporire un paio di minuti a fuoco vivace quindi sfumateli con il vino.

Preparazione Totani e patate al sugo - Fase 2
Preparazione Totani e patate al sugo - Fase 2
2

Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per circa 15/20 minuti a fiamma moderata e pentola coperta. Unite quindi le patate tagliate a tocchetti, salate leggermente, unite una macinata di pepe e continuate la cottura per altri 15 minuti circa, a pentola coperta lasciando un piccolo sfiato.

Preparazione Totani e patate al sugo - Fase 3
Preparazione Totani e patate al sugo - Fase 3
3

Verso fine cottura controllate i totani e se il sugo risulta troppo liquido terminate a pentola scoperta. Togliete dal fuoco, cospargete i totani e patate al sugo con il prezzemolo, fate riposare per 5 minuti quindi servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TOTANI E PATATE AL SUGO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI

IN MENU CON


 
#
COMMENTA
#