OK

Totani alla sorrentina

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Totani alla sorrentina ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 50 min
Calorie
569

PROCEDIMENTO

Lavate i totani in acqua corrente e spellate con cura i tentacoli.

Preparate il ripieno: in una terrina amalgamate le uova con il formaggio grattugiato, il pangrattato, la mozzarella tagliata a dadini, un pizzico di sale, uno di pepe e peperoncino secondo i gusti.

Riempite la sacca dei totani con il composto preparato e ripiegate indentro i tentacoli per chiuderli bene, oppure per maggior sicurezza cucite l’apertura con ago e filo da cucina.

In una casseruola scaldate l’olio, fatevi dorare l’aglio, aggiungete il prezzemolo e i pomodori spellati e sminuzzati, salate e cuocete per 5 minuti. Aggiungete i totani, salate, pepate e proseguite la cottura lentamente a casseruola coperta per circa 1 ora o più se necessario.

Servite i totani interi oppure tagliati a fettine (dipende dalla loro dimensione).

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TOTANI ALLA SORRENTINA"

Il pancotto di Viareggio è un gustoso piatto unico della tradizione marinara toscana. Nasce come piatto povero e di recupero: pane secco cotto con pomodoro, aglio, olio e peperoncino e arricchito dal pesce di paranza che, marinai e pescatori,... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Avete due alternative o farvi pulire i totani dal pescivendolo oppure imparare a farlo, è molto meno complesso di quando può sembrare e nella ricetta vi elenchiamo tutte le parti che vanno eliminate.  Gli anelli di totano al forno ben... Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi