OK
...

Zuppa di pesce misto


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La zuppa di pesce nasce come piatto povero della tradizione culinaria italiana. Una ricetta di mare​ molto gustosa con il pesce fresco da accompagnare con del pane. Per un pranzo o una cena d'estate. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di totani medi puliti
  • 400 g di seppioline pulite
  • 4 scampi
  • 1 scorfano da circa 500 g sfilettato
  • 400 g di pomodori pelati scolati
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchierino di Cognac
  • 3 rametti di timo
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Nonostante la lunga preparazione, che comprende pulitura, sfilettatura e cottura di tutti i pesci, la zuppa di pesce nasce come piatto povero della tradizione culinaria ed è un’ottima pietanza rivisitabile anche in versione leggera.
 
La zuppa di pesce presenta diverse varianti locali: basti pensare al Pancotto di Viareggio, alla Buridda o  il Brodetto di Porto Recanati. In questa ricetta è preparata con pesce misto che potete sostituire (o aggiungere) a piacere con cozze, vongole, gamberi, coda di rospo, calamaretti e merluzzo.
 
Le alternative di presentazione sono molte: pane tostato e crostini dorati al forno la rendono ancora più appetitosa, ma anche farro e cous cous sono un ottimo accompagnamento. A gradimento, la zuppa di pesce può anche essere insaporita con del peperoncino.
 
Sotto ve ne proponiamo una versione semplice e abbastanza veloce soprattutto partendo da pesci già puliti.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di vongole, zucchine e zafferano, Zuppa di cozze, Cacciucco alla livornese

Come preparare: Zuppa di pesce misto

Preparazione Zuppa di pesce misto - Fase 1
Preparazione Zuppa di pesce misto - Fase 1
1

Per preparare la zuppa di pesce misto la prima cosa da fare è pulire il pesce, sempre che non lo abbiate acquistato già pulito. Procedete con l'eviscerarlo e, se necessario, sfilettarlo. In caso contrario tagliate i totani e le seppioline a tocchetti, sciacquate gli scampi ed eliminate il filo intestinale, tagliate a bocconcini i filetti di scorfano. Tagliate i pomodori pelati a dadini e sbucciate gli spicchi d’aglio.

Preparazione Zuppa di pesce misto - Fase 2
Preparazione Zuppa di pesce misto - Fase 2
2

Scaldate 5 cucchiai di olio in una casseruola, unite l’aglio e rosolatelo fino a che diventa dorato. Eliminatelo, aggiungete i totani e le seppioline e bagnatele con il vino bianco e il cognac. Lasciate evaporare e unite la polpa di pomodoro, i rametti di timo legati con un giro di spago da cucina. Regolate di sale e versate mezzo litro abbondante di acqua bollente. Cuocete i molluschi per 30 minuti, aggiungete lo scorfano e dopo 5-6 minuti, unite gli scampi. Coprite la zuppa, cuocetela per altri 5-6 minuti. 

Preparazione Zuppa di pesce misto - Fase 3
3

Eliminate il timo e servite la vostra zuppa di pesce con crostini di pane.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI PESCE MISTO"

ATTREZZI
colino a maglie fini, coperchio, pentola, casseruola, spago da cucina
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#