OK

Zuppa di vongole, zucchine e zafferano

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Zuppa di vongole, zucchine e zafferano  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

La zuppa di vongole zucchine e zafferano lega il sapori del mare a quelli della terra, nella nota di zafferano che accompagna i molluschi ricorda vagamente la bouillabaisse - tipica zuppa di pesce provenzale - ma è molto più semplice da preparare. Ha una consistenza leggera, un gusto allo stesso tempo intenso e delicato e un sughetto ricco in cui è d'obbligo fare la scarpetta!
Se scegliete di utilizzare le vongole fresche il profumo della zuppa sarà ancora più gradevole; assicuratevi che i molluschi siano vivi, con la conchiglia ben chiusa o, se semiaperta, che si richiuda al tocco, scartate quella con la conchiglia rotta o danneggiata.
La zuppa di vongole zucchine e zafferano, così come la zuppa di cozze,  può essere servita come entrée o come primo piatto.
Se vi piacciono consistenze più dense e corpose la zuppa di cozze allo scalogno è ciò che fa per voi e se volete unire il pesce ai molluschi provate il brodetto di pesce con peperoni.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Guazzetto di frutti di mare, Crema di fagioli e cozze, Capesante e fave

PROCEDIMENTO

Prima di preparare la zuppa di vongole zucchine e zafferano è importante che lasciate le vongole in acqua fredda, con il sale, per una notte, cosicché spurghino. Fatele aprire in una pentola, filtrate l’acqua che otterrete e tenetela da parte.

Con un pelapatate, ricavate delle strisce di buccia di zucchina e scottatele in poco olio.
Fate rosolare l’aglio per qualche secondo, aggiungete i pomodori privati della loro buccia e tagliati a cubetti, le bucce di zucchine e cuocete per 5 minuti. Aggiungete le vongole, il loro sughetto filtrato, il brodo vegetale, lo zafferano e procedete la cottura per altri 10 minuti.

Fate abbrustolire il pane nel forno fino a quando sarà della consistenza che preferite. Potete impiattare la zuppa di vongole zucchine e zafferano completando con le fette di pane, il prezzemolo e un giro di pepe.

LO ZAFFERANO:

Lo zafferano migliore è di colore arancione, sceglietelo in stimmi invece che in polvere. E' molto costoso e pregiato, ma ne basta poco per aromatizzare un piatto. Ammollatelo in un po' di acqua o brodo caldo per circa 15 minuti, prima di aggiungerlo alle pietanze, perchè rilasci tutto il suo sapore

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI VONGOLE, ZUCCHINE E ZAFFERANO "

Condividi