OK

Alici al forno

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Alici al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
2

Si sente dire che cucinare il pesce è difficile, dopo aver provato questa ricetta vi renderete conto che è solo una diceria.  Un secondo piatto di pesce facile, veloce, sano e gustoso. Il pesce azzurro fa bene, si sa, e in cucina è molto versatile, le alici per esempio, si possono preparare con la pasta come nella ricetta della pasta con alici e bottarga, sempre al forno, in teglia con le patate, oppure marinate.
Pulirle non è difficile ma alcuni preferiscono non occuparsi della pulizia, per fortuna in commercio si trovano già pulite. Questo accorcia notevolmente i tempi di preparazione di questa ricetta, dovendo solo disporre le alici nella teglia e condirle con pochi ingredienti di qualità.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sardine ripiene, Acciughe fritte, Sarde in saòr

Preparazione Alici al forno - Fase 1
Preparazione Alici al forno - Fase 1

1

Per preparare le alici al forno per prima cosa pulitele privandole della testa, della lisca e delle interiora. Lavate bene le alici e asciugatele. Disponetele in una pirofila spennellata sul fondo con dell'olio extravergine d'oliva. Le alici devono essere disposte in modo fitto e compatto, ben chiuse. Salatele e pepatele.

Preparazione Alici al forno - Fase 2
Preparazione Alici al forno - Fase 2

2

Bagnate le alici con 200 dl circa di vino, non esagerate con il vino, le alici non devono galleggiare per ottenere un risoutato gustoso, asciutto e un po' croccante. Ricopritele completamente con del pangrattato e un trito di prezzemolo e aglio.

Preparazione Alici al forno - Fase 3
Preparazione Alici al forno - Fase 3

3

Disponete qualche datterino tagliato a metà sulle alici. Concludete con un giro di oliio extravergine d'oliva e infornate a 180° per 30 minuti. Le alici al forno dovranno risultare asciutte e ben dorate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALICI AL FORNO"

Condividi