OK

Alici agli agrumi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Alici agli agrumi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
40 min
Calorie
246

PROCEDIMENTO

Lavate le alici, asciugatele e mettetele in un recipiente in un unico strato, irroratele con il succo di tre limoni e lasciatele marinare per circa un’ora in modo che il succo degli agrumi le “cuocia”.

Trascorso questo tempo sgocciolatele molto bene eliminando tutto il liquido scuro che si sarà formato. Disponetele a raggiera in un piatto da portata.

Preparate la salsa: in una ciotola emulsionate il succo di tre arance con olio, sale, pepe e peperoncino, quindi versatela a filo sulle alici. Tagliate dalle restanti arancia e limone tre fettine asciando loro la buccia, da ogni fettina ricavate dei piccoli triangoli e adagiateli sulle alici, poi cospargetele con un trito finissimo di prezzemolo, lasciatele riposare alcuni minuti e servitele.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALICI AGLI AGRUMI"

Preparare le chiacchiere con il Bimby consente di ottenere in maniera semplice quello che è il dolce di Carnevale certamente più diffuso Italia, che prenda il nome di galani, crostoli, frappe, lattughe o bugie. L'impiego del... Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Le alici marinate al limone sono un antipasto freddo, facilissimo da preparare, tipico del Sud e delle zone costiere d'Italia. La marinatura è un'antica tecnica, già conosciuta dai Greci, per conservare e preparare gli alimenti, senza una vera... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi