OK

Alici al finocchietto

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Alici al finocchietto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
30 min
Calorie
287

PROCEDIMENTO

Lavate le alici, tagliate la testa, apritele a libro, diliscatele. Lavatele, asciugatele e disponetele in un solo strato su un piatto abbastanza fondo.

Irroratele con il succo di quattro limoni e cospargetele con il finocchietto tritato. Lasciatele marinare in frigorifero per tre ore. Tagliate il cetriolo a fettine sottili ed eliminate i semi.

Sul piatto da portata disponete un letto d’insalatina, sopra distribuite le fettine di cetriolo e poi le alici sgocciolate dalla marinata. Spellate i pomodori, eliminate i semi, frullate la polpa, emulsionatela con due cucchiai d’olio, il sale, il succo di un limone e un po’ di finocchietto tritato. Versate il condimento sulle alici e portate a tavola.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALICI AL FINOCCHIETTO"

Preparare le chiacchiere con il Bimby consente di ottenere in maniera semplice quello che è il dolce di Carnevale certamente più diffuso Italia, che prenda il nome di galani, crostoli, frappe, lattughe o bugie. L'impiego del... Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Le alici marinate al limone sono un antipasto freddo, facilissimo da preparare, tipico del Sud e delle zone costiere d'Italia. La marinatura è un'antica tecnica, già conosciuta dai Greci, per conservare e preparare gli alimenti, senza una vera... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi