OK
...

Zucchine ripiene vegetariane


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le zucchine ripiene vegetariane sono un contorno sfizioso, sano e leggero. Una ricetta facile da realizzare che si può servire anche come antipasto o secondo piatto vegetariano. Ottime appena sfornate sono buonissime anche a temperatura ambiente.​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 zucchine grandi
  • 1 cipolla
  • 80 g di pangrattato
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Le zucchine ripiene vegetariane sono una pietanza semplice e versatile: a seconda dei gusti e dell'occasione si possono servire come contorno, antipasto o secondo piatto.

Cotte al forno, sono delle barchette farcite con la stessa polpa delle zucchine tritata, cipolla, formaggio grattugiato e pangrattato. Una ricetta facile, veloce e leggera. Potete prepararle anche con largo anticipo poiché si gustano sia calde sia a temperatura ambiente.

Le verdure ripiene sono sempre molto gradite, d'estate ma non solo: con peperoni, melanzane e zucchine si possono realizzare dei piatti davvero squisiti, ricchi di ingredienti e fantasia.

Tra le ricette del Cucchiaio per realizzare le zucchine ripiene trovate proposte per tutti i gusti: dalle più classiche Zucchine ripiene di carne alle tonde Zucchine ripiene di verdure passando per le sfiziosissime Zucchine impanate ripiene di formaggio.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine ripiene di provola e prosciutto affumicato, Zucchine HasselbackZucchine ripiene, Zucchine ripiene di tonno e capperi



Come preparare: Zucchine ripiene vegetariane

Preparazione Zucchine ripiene vegetariane - Fase 1
Preparazione Zucchine ripiene vegetariane - Fase 1
1

La preparazione delle zucchine ripiene vegetariane è piuttosto semplice. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a metà per il lungo e con uno scavino, o un coltellino affilato, asportate la polpa fino a ottenere delle barchette. Tagliate la polpa in cubetti sottili e tenetela da parte. Tritate la cipolla molto finemente e fatela dorare in una padella con olio; quando sarà colorita, unite i cubetti di polpa e cuocete per qualche minuto.

Preparazione Zucchine ripiene vegetariane - Fase 2
Preparazione Zucchine ripiene vegetariane - Fase 2
2

Quando anche la polpa di zucchina inizierà ad appassire aggiungete il concentrato di pomodoro e il pangrattato. Amalgamate il tutto e fate dorare per qualche minuto dopodiché spegnete la fiamma. Lasciate intiepidire. Nel frattempo tritate il prezzemolo molto finemente al coltello ed aggiungetelo alla preparazione assieme al formaggio grattugiato. Mescolate il tutto con un cucchiaio in modo da ottenere un composto ben amalgamato.

Preparazione Zucchine ripiene vegetariane - Fase 3
Preparazione Zucchine ripiene vegetariane - Fase 3
3

Riprendete le barchette e farcitele con il condimento. Adagiatele quindi su una teglia foderata con della carta da forno e irrorate con olio.

Preparazione Zucchine ripiene vegetariane - Fase 4
Preparazione Zucchine ripiene vegetariane - Fase 4
4

Passate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a quando la superficie del ripieno risulterà dorata. Sfornate e servite le zucchine ripiene vegetariane calde o a temperatura ambiente, a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE RIPIENE VEGETARIANE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#