Le zucchine ripiene di tonno sono una ricetta di involtini perfetta per un antispasto sfizioso o come secondo piatto. Da fare al forno, è semplice e veloce.
Le zucchine ripiene di tonno e capperi, realizzate al forno, sono una ricetta facile per un antipasto sfizioso o un secondo piatto leggero. Ottime calde, sono buonissime anche gustate a temperatura ambiente, e qualche oliva nera sminuzzata le renderà ancora più stuzzicanti.
1
Per preparare le zucchine ripiene di tonno e capperi iniziate a cuocere le zucchine in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatele e bloccate la cottura sotto l'acqua fredda corrente. Tagliatele a metà in senso longitudinale e scavate la polpa con uno scavino. Tritatela e raccoglietela in una ciotola. Unite il tonno sgocciolato, i capperi dissalati e le alici tritate, l'uovo, il pangrattato, il prezzemolo, sale e pepe.
2
Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo umido. Aiutandovi con un cucchiaio farcite le zucchine e adagiatele a poco a poco su una teglia foderata di carta forno. Irroratele con un giro d'olio e passatele in forno, già caldo a 180°, per 40-45 minuti.
3
Sfornate le zucchine ripiene di tonno e capperi, lasciatele riposare qualche minuto perché si assestino e quindi servitele.