Queste zucchine gratinate sono la dimostrazione che il cibo sano può essere anche tremendamente goloso. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che richiede ingredienti di facile reperibilità.
Le zucchine tonde ripiene di provola affumicata sono una ricetta gustosa e ricca a base di ingredienti semplici e facilmente reperibili: zucchine tonde, uova, carne macinata e formaggio. I passaggi da seguire per realizzare questo piatto saporito e completo sono semplici, è pronto in un'ora e mezza ed è perfetto per un pranzo in famiglia.
1
Lavate le zucchine tonde e lessatele per circa 8 minuti, dovranno rimanere sode. Scolatele, asciugatele e con un coltello tagliate la calotta superiore e incidete la polpa, scavando con un cucchiaino, lasciando circa 1 cm di bordo. Tritate grossolanamente la polpa e tenetela da parte in un colino, in modo che perda un po' di acqua di vegetazione.
2
Capovolgete le zucchine su una gratella, così da far perdere l'acqua in eccesso. Intanto rosolate la polpa in padella con un filo d'olio per qualche minuto.
3
Dedicatevi al ripieno. Grattugiate 100 grammi di provola. In una ciotola mescolate la carne macinata, la provola grattugiata, l’uovo e il tuorlo, la polpa delle zucchine raffreddata, il sale e il pepe. Amalgamate bene il composto e farcite le zucchine.
4
Versate la salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila, irrorate con un filo d’olio, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico. Posizionate le zucchine una accanto all'altra, copritele con le rispettive calottine e infornate per 40 minuti.
5
Tirate fuori dal forno, togliete le calotte e aggiungete su ciascuna la restante provola grattugiata. Infornate con il grill per 5 minuti, così da gratinare leggermente la superficie.
6
Sformate le zucchine tonde ripiene di provola e fatele riposare circa 15 minuti prima di servire.
Queste zucchine gratinate sono la dimostrazione che il cibo sano può essere anche tremendamente goloso. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che richiede ingredienti di facile reperibilità.
Il ripieno di questa ricetta facile è preparato con salsiccia, formaggio (provolone o scamorza) e la polpa delle zucchine, per un risultato super saporito.
Le zucchine tonde ripiene sono una pietanza semplice, gustosa e versatile: a seconda dei gusti e dell'occasione, le zucchine si possono farcire in tanti modi.
Come è noto a tutti il consumo di verdure crude o cotte è non solo un'ottima abitudine, ma consente di introdurre nella nostra alimentazione sostanze preziose per il nostro organismo.
I rotolini di zucchine con mandorle e parmigiano sono un piatto leggero e colorato, facile e veloce da realizzare.
Preparate al forno, con mozzarella, fiori di zucca e alici, le pizzette di zucchine sono una ricetta facile e light. Come antipasto veloce sono perfette per un aperitivo con gli amici.