OK
...

Flan di zucchine


preparazione  40 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta del flan di zucchine è un classico, richiede un tempi di preparazione e cottura abbastanza lunghi perciò è un piatto a base di verdure adatto al pranzo della domenica o di un giorno di festa. Flan è un termine francese ma in italiano sta ad indicare una preparazione differente.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 60 MIN-1H E 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di zucchine
  • 1 scalogno
  • 50 ml di panna fresca
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 30 g di pinoli
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • basilico
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Flan è un termine mutuato dalla cucina francese, ma in Italia ha assunto un significato abbastanza diverso. In Francia infatti il flan ha una base di pasta frolla, mentre in italiano è uno sformato.

Il flan di zucchine è un classico, una ricetta che esalta il sapore delle verdure e le rende golose grazie alla panna e al formaggio, in questa versione è semplice ma può essere arricchita con una salsa a piacere, come quella al pomodoro o quella olandese.

Un'alternativa di flan di zucchine, sempre a base di verdure è la ricetta del flan di fave e menta. Una proposta insolita quella del flan di amaranto con caponata mentre il flan di carote alle nocciole con insalatina mista è tutto dedicato ai più piccoli.

Per scegliere altre ricette con le zucchine consultate la sezione dedicata.


Come preparare: Flan di zucchine

Preparazione Flan di zucchine - Fase 1
Preparazione Flan di zucchine - Fase 1
1

Come prima cosa, per preparare il flan di zucchine, mondate le verdure. Tagliate lo scalogno ad anelli e le zucchine a tocchetti.

Preparazione Flan di zucchine - Fase 2
Preparazione Flan di zucchine - Fase 2
2

Sfregate una pentola antiaderente con l'aglio. Fatevi cuocere lo scalogno e le zucchine insieme a un filo di extravergine fino a quando le verdure saranno tenere. Fate raffreddare e trasferite nel mixer insieme ai pinoli, alla panna, al basilico e ai due tuorli (conservando gli albumi).

Preparazione Flan di zucchine - Fase 3
Preparazione Flan di zucchine - Fase 3
3

Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia. Trasferitela in una ciotola, unite gli albumi montati e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate il composto dal basso verso l'alto per non smontare e trasferite in 4 stampini monoporzione imburrati e infarinati.

Preparazione Flan di zucchine - Fase 4
Preparazione Flan di zucchine - Fase 4
4

Cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 160° per circa 50-60 minuti. Una volta pronti lasciateli intiepidire sempre a bagnomaria per qualche minuto, quindi capovolgeteli nei piatti da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FLAN DI ZUCCHINE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#