La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa.
Le zucchine ripiene di tonno, cotte al forno, sono un secondo piatto semplice e leggero, molto facile da preparare e veloce nella realizzazione. Deliziosi bocconcini saporiti, dal lieve profumo di menta e prezzemolo, sono perfetti anche per un aperitivo o una cena a buffet.
Quella delle zucchine ripiene di tonno è una ricetta di involtini tanto semplice quanto gustosa. Un modo originale per servire le zucchine ripiene, un'alternativa alle classiche zucchine a barchetta: dei rotolini preparati tagliando a nastro le zucchine con una mandolina e arrotolandole su una noce di ripieno al tonno profumato da un trito di menta e prezzemolo. Un perfetto finger food da servire come antipasto, come bocconcino da buffet ma anche come secondo piatto leggero.
Gli ingredienti sono semplici, si preparano in poche facili mosse e in poco più di mezz'ora sono pronte da servire.
Il gusto delicato delle zucchine è gradito ai più e rende questo ortaggio uno degli ingredienti più versatili in cucina e più amato dai bambini. Per questa ricetta consigliamo le zucchine verdi che presentano una polpa più soda, ma anche le zucchine chiare, più comuni nella stagione estiva, andranno benissimo. L'abbinamento con il tonno risulta particolarmente sfizioso e fa di queste zucchine ripiene al forno una pietanza da gustare calda ma ottima anche fredda, il giorno dopo, magari portata a un pic-nic.
Se gradite questa ricetta provate anche a imbottire le zucchine tonde come queste Zucchine ripiene di provola e prosciutto affumicato o le Zucchine ripiene di verdure.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carciofi ripieni con salsiccia, Pomodori ripieni di riso, Uova ripiene, Albicocche ripiene con crema al formaggio
1
Iniziate a preparare le zucchine ripiene di tonno tagliando le estremità degli ortaggi. Tagliate le zucchine a metà e con un pelapatate (o una mandolina) ricavate delle fette sottili e regolari dalle parti centrali. Conservate gli avanzi e tritateli al coltello. In una padella antiaderente fate sciogliere l'alice nell'olio con lo spicchio d'aglio.
2
Eliminate l'aglio, aggiungete gli avanzi di zucchina tritati e fateli insaporire per 5 minuti aggiustando di sale e pepe. Ritirate e fate raffreddare. Trasferite il tutto nel vaso del mixer insieme al tonno sgocciolato, ai capperi, alle mandorle, al Grana Padano, all'uovo, alla menta e al prezzemolo e aggiungete tanto pangrattato quanto servirà a ottenere un composto morbido, ma non troppo umido. Aggiustate di sale e pepe.
3
Adagiate una noce del ripieno all'inizio di un nastro di zucchina e arrotolate in modo da formare un cilindretto. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti e disponeteli all'interno di una teglia foderata di carta forno. Irrorate con olio, cospargete con un po' di Grana Padano grattugiato e fate cuocere nel forno già caldo a 190° per 30 minuti o comunque fino a doratura.
4
Sfornate e servite le zucchine ripiene di tonno calde o a tempertaura ambiente.