OK
...

Uova ripiene


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La ricetta delle uova ripiene è un classico della cucina casalinga, ottima come antipasto si realizza con pochi ingredienti e passaggi. Da provare!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 uova sode
  • 6 acciughe
  • 30 g burro
  • 100 g di tonno
  • pepe a piacere

Un antipasto facilissimo e di grande soddisfazione. Acciughe, tonno e burro danno una nota saporita e cremosa all’uovo ripieno, e lo trasformano in un generoso amuse-bouche.

Ricordatevi sempre di valutare la freschezza delle uova prima di cucinarle. Se, come in questo caso, l’uovo va cucinato con il guscio, il metodo più semplice è quello di scuoterle vicino all’orecchio. Non dovreste avvertire nessun rumore, se sentite una sorta di ‘sciacquio’ vuol dire che l’uovo è vecchio e all’interno si è sviluppata una bolla d’aria.

Si valuta la freschezza dell’uovo anche immergendolo in una bacinella di acqua fredda. Se l’uovo è fresco si pone orizzontale sul fondo, se non lo è si dispone ad angolo di 45°, sempre per via dell’ingrossarsi della bolla d’aria all’interno.

I più esperti distinguono uova fresche semplicemente soppesandole.

Potreste mischiare le uova ripiene alle scenografiche uova sode alla barbabietola oppure alle uova nei crostoni di pane.



Come preparare: Uova ripiene

Preparazione Uova ripiene - Fase 1
Preparazione Uova ripiene - Fase 1
1

Per realizzare la ricetta delle uova ripiene prima cosa preparate le uova sode. Quando saranno fredde sgusciatele delicatamente e tagliatele a metà, in due parti uguali. Estraete con molta attenzione i tuorli, l’albume dovrà restare integro, per questa ricetta ne userete soltanto quattro su sei. In una ciotola preparate il ripieno delle uova mischiando i 4 tuorli, il burro morbido, il tonno e le acciughe sminuzzate e una passata di pepe.

Preparazione Uova ripiene - Fase 2
2

Aiutandovi con un cucchiaino riempite i mezzi albumi con il saporito ripieno che avete preparato. Lasciate riposare in frigorifero un’ora prima di servire, coperte con della pellicola trasparente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVA RIPIENE"

NOTA
In funzione dei vostri gusti potete arricchire il composto con dell’aneto o del finocchietto.


CONDIVIDI
COMMENTA
#