OK

Pomodori ripieni di riso

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pomodori ripieni di riso ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6

In questo piatto troviamo i pomodori, generosa verdura di stagione, il riso e un trito di erbe aromatiche e aglio che incrementa l'aspetto e il sapore mediterraneo di questa ricetta. I pomodori ripieni di riso sono un classico di ogni famiglia italiana dove questa pietanza viene personalizzata con l'aggiunta di ingredienti diversi. Una variante senza riso più adatta a un antipasto è la ricetta dei pomodori ripinei di uova e acciughe. Sfiziosi anche i pomodori ripieni di panzanella, mozzarella e alici. Decorativi e facili da preparare i pomodori ripieni di ricotta e erba aromatiche.

I pomodori sono la verdura dellì'estate, benchè ormai siano reperibili tutto l'anno, e si possono portare in tavola nei modi più svariati, con la pasta, per esempio nella ricetta della pasta e pomodori al forno, nella torta salata con pomodori o ancora zuppa al pomodoro e curcuma.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine ripiene, Melanzane ripiene fritte, Involtini di melanzane, ricotta e noci

Preparazione Pomodori ripieni di riso - Fase 1
Preparazione Pomodori ripieni di riso - Fase 1

1

Per prima cosa, per preparare questi gustosi pomodori ripieni di riso, lavate e asciugate i pomodori. Con un cotellino affilato tagliateli a circa due terzi della loro altezza in modo da ricavare delle calottine che userete. Tenetele da parte. Aiutandovi con un cucchiaino svuotate i pomodori raccogliendo la polpa direttamente in una ciotola, facendo attenzione a non bucarne il fondo. Capovolgete i pomodori e lasciateli scolare.

Preparazione Pomodori ripieni di riso - Fase 2
Preparazione Pomodori ripieni di riso - Fase 2

2

Frullate la polpa di pomodoro e filtratela con un colino a maglie fitte in modo da rimuovere i semi. In alternativa in questa fase potete utilizzare un passaverdure.

Preparazione Pomodori ripieni di riso - Fase 3
Preparazione Pomodori ripieni di riso - Fase 3

3

Tritate l'aglio privato dell'anima con la menta, il basilico e il prezzemolo e aggiungeteli alla polpa di pomodoro frullata. Aggiungete il riso crudo che avrete sciacquato sotto acqua corrente e condite con olio, sale e pepe. Lasciate insaporire per 1 ora.

Preparazione Pomodori ripieni di riso - Fase 4
Preparazione Pomodori ripieni di riso - Fase 4

4

Adagiate i pomodori all'interno di una teglia foderata di carta forno. Riempiteli con il composto preparato aiutandovi con un cucchiaio e copriteli con le rispettive calottine. Irrorateli con olio extravergine di oliva e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 50-55 minuti.

Preparazione Pomodori ripieni di riso - Fase 5

5

Sfornate i pomodori ripieni di riso e serviteli tiepidi oppure a temperatura ambiente.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POMODORI RIPIENI DI RISO"

La ricetta dei pomodori ripieni di tonno prevede pochissimi passaggi, si tratta probabilmente di una delle più semplici per realizzare pomodori ripieni freddi. Gli ingredienti che compongono la farcia vengono frullati e la crema ottenuta è... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA FACILE

Per preparare i pomopizza è necessario scegliere dei pomodori rotondi, a grappolo. Lavate i pomodori, asciugateli e con uno spelucchino tagliate l'estremità con il picciolo, svuotateli completamente. Stendete il rotolo di pasta per pizza e, con... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi