OK

Zucchine Hasselback

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zucchine Hasselback ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4

Le zucchine Hasselback sono un contorno sfizioso e saporito. Ispirate nella presentazione e nella modalità di cottura alla ricetta delle omonime patate, sono altrettanto gustose e facili da realizzare, preparate con una farcia a base di prosciutto crudo, pecorino ed erbe aromatiche.
Queste zucchine così farcite sono perfette per accompagnare secondi piatti di carne, in particolar modo quelli preparati arrosto o alla brace, ma essendo sostanziose e prive di carboidrati, sono una valida proposta anche come secondo, magari dopo un piatto di pasta al sugo come la Fregola al pomodoro, la Maccaronara, o gli Spaghetti al pomodoro crudo.
In alternativa con le zucchine scure potete preparare altri contorni sfiziosi come le Zucchine e patate gratinate, i Finocchi e zucchine brasati o le Zucchine fritte alla romana.
ALTRE RICETTE GUSTOSECavoletti di Bruxelles in padella, Sformato di patate, pecorino e salame, Carciofi con salsiccia, Bietole al prosciutto
Preparazione Zucchine Hasselback - Fase 1
Preparazione Zucchine Hasselback - Fase 1

1

La preparazione delle zucchine Hasselback è piuttosto semplice. Lavate e asciugate le zucchine, incidetele a fettine sottili e regolari con un coltellino. Per aiutarvi potete infilzare ogni zucchina con uno stecchino lungo che la attraversi, questo servirà a bloccare il coltello, evitando di tagliare completamente le zucchine alla base. Ponetele all'interno di una teglia foderata di carta forno, irroratele con olio d'oliva facendolo penetrare tra le fettine e cuocetele a 200° per circa 50 minuti o comunque fino a quando saranno diventate morbide.

Preparazione Zucchine Hasselback - Fase 2
Preparazione Zucchine Hasselback - Fase 2

2

Trascorso questo tempo sfornatele e cospargetele con il prosciutto tritato al coltello. Cospargete anche con il pecorino e le erbe aromatiche tritate, cercando di far penetrare la farcitura anche nei tagli che separano le fettine. Terminate con un po' di pangrattato, sale, una macinata di pepe e altro pecorino. Condite con un po' di olio e fate gratinare per 5-8 minuti nel forno con il grill acceso.

Preparazione Zucchine Hasselback - Fase 3

3

Sfornate le zucchine Hasselback, fatele riposare per qualche minuto e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE HASSELBACK"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi