OK

Finocchi e zucchine brasati

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Finocchi e zucchine brasati ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4

Questa ricetta a base di verdure ed erbe aromatiche nostrane, è tanto leggera quanto invitante.

L'insolito utilizzo del finocchio con il pomodoro e lo zafferano vi sorprenderà piacevolmente. Con l'aggiunta delle zucchine e del timo creerete un piatto gustoso, colorato e confortante.

Ottimo per una cena sana, questo piatto vegetariano light è il perfetto contorno per un secondo di pesce o carni bianche. 

Se siete alla ricerca di altri sfiziosi contorni a base di verdure, potete consultare le tante ricette a disposizione... Avete solo l'imbarazzo della scelta!


Preparazione Finocchi e zucchine brasati - Fase 1
Preparazione Finocchi e zucchine brasati - Fase 1

1

Preparate le verdure sciacquandole sotto l'acqua corrente. Tritate la cipolla finemente, eliminate la parte esterna più dura dei finocchi e divideteli in spicchi dello spessore massimo di 3 cm, spuntate le zucchine e tagliatele nel senso della lunghezza in bastoncini. In una padella a bordi alti scaldate il burro con l'olio e fate appassire la cipolla a fiamma dolce, unendo subito i semi di finocchio, il timo e lo zafferano; dopo pochi minuti aggiungete i finocchi e le zucchine e, sempre mescolando, fate insaporire il tutto.

Preparazione Finocchi e zucchine brasati - Fase 2

2

Quando le verdure sono colorite aggiungete lo spicchio d'aglio pelato e schiacciato, salate, pepate e unite la passata di pomodoro.
Fate cuocere per circa 15 minuti con il coperchio, unendo un po' d'acqua e mescolando spesso, per evitare che le verdure attacchino sul fondo. Servite decorando con un rametto di timo e semi di finocchio.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINOCCHI E ZUCCHINE BRASATI"

Condividi