OK

Vellutata di finocchi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Vellutata di finocchi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4
Preparazione Vellutata di finocchi - Fase 1
Preparazione Vellutata di finocchi - Fase 1

1

Per preparare la vellutata di finocchi mondate le verdure e tagliate finocchi e cipolla a fettine e le patate a cubetti. Adagiatele su una teglia grande foderata con carta forno, condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe e mescolate disponendole in un unico strato. Cuocete nel forno preriscaldato a 220 °C per circa 30 minuti, controllandole spesso perché non brucino e girandole se necessario.

Preparazione Vellutata di finocchi - Fase 2
Preparazione Vellutata di finocchi - Fase 2

2

Estraete le verdure dal forno, tenete da parte qualche pezzetto di finocchio per la finitura e versate il resto in una casseruola. Unite il brodo vegetale caldo (non tutto, conservatene una piccola quantità per aggiustare la consistenza a fine cottura) e portate a bollore. Cuocete fino a quando le verdure saranno molto morbide. Frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una vellutata, aggiungendo il brodo vegetale tenuto da parte se dovesse risultare troppo densa.

Preparazione Vellutata di finocchi - Fase 3

3

Trasferite la vellutata di finocchi nei piatti da portata, completate con i finocchi tenuti da parte, un ciuffetto di barba di finocchio, un giro d'olio e una macinata di pepe. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI FINOCCHI"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

Condividi