OK

Crema di carote e finocchi

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crema di carote e finocchi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Tempo totale
50 min
Calorie
220

Poche calorie per un primo piatto, sano e appagante. La crema di carote e finocchi è una ricetta facile e veloce, ideale da preparare dopo i pranzi delle feste oppure quando si sente l'esigenza di una pasto detox.
I finocchi, infatti, oltre ad avere pochissime calorie, hanno proprietà depurative e diuretiche. Le carote, invece, sono un'importante fonte di vitamina A, che ha effetti positivi sulla vista e contribuisce a mantenere la pelle morbida e pura. 
Le creme di verdura sono ottime da servire al naturale oppure come base per preparazioni più saporite e ricercate. Potete aggiungere pesce e frutti di mare, per trasformarle in piatti adatti di una cena importante. Provate, ad esempio, la ricetta della Crema di carote e cozze oppure la Crema di piselli con gamberi al curry
In questa ricetta abbiamo utilizzato pochi ingredienti, semplici e naturali. Potete, però, apportare le modifiche che preferite, in base ai vostri gusti. Provate ad aggiungere delle spezie come curry o peperoncino, per renderla più piccante, oppure della frutta secca o dei crostini di pane, per aggiungere della croccantezza alla crema. 
Questa ricetta è adatta a chi segue un regime alimentare vegano.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di carote e latte di cocco al coriandolo, Zuppa di legumi e finocchio

Preparazione Crema di carote e finocchi - Fase 1
Preparazione Crema di carote e finocchi - Fase 1

1

Preparate gli ingredienti della vostra crema di carote e finocchi. Iniziate mondando i finocchi: eliminate le foglie esterne più dure, poi tagliateli a fettine. Pelate le carote con un pelapatate e tagliatele a tocchetti.

Preparazione Crema di carote e finocchi - Fase 2
Preparazione Crema di carote e finocchi - Fase 2

2

Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con poco olio extravergine di oliva. Quando sarà diventato trasparente unite le verdure e fatele insaporire per qualche minuto. Coprite con brodo vegetale caldo, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fino a quando le carote e i finocchi saranno diventati sufficientemente teneri da essere frullati.

Preparazione Crema di carote e finocchi - Fase 3
Preparazione Crema di carote e finocchi - Fase 3

3

Utilizzando un frullatore a immersione riducete il tutto a una crema omogenea. Trasferite nei piatti da portata, completate con un filo di extravergine, semi misti a piacere e finocchietto. Servite la crema di carote e finocchi ancora calda. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI CAROTE E FINOCCHI"

Condividi