OK
...

Gnocchi al pomodoro gratinati


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Gli gnocchi al pomodoro gratinati sono un modo semplice e veloce di servire gli gnocchi di patate al forno. Un vero primo piatto coccola grazie alla cremosità dalla besciamella, che addolcisce il sugo di pomodoro, e alla crosticina dorata che li rende golosi. Per un pranzo o una cena in famiglia, quotidiani sì ma un po' speciali.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 15 MIN
CALORIE 523 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di gnocchi di patate
  • 250 ml di besciamella
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 40 g di provolone piccante grattugiato
  • burro
  • sale
  • pepe
PROCEDIMENTO
Impossibile resistere a un piatto di gnocchi al pomodoro gratinati morbidi, cremosi e ricoperti da una golosa crosticina dorata. Si tratta inoltre di un primo piatto facilissimo e veloce da preparare. Con questi gnocchi al forno il successo in tavola è garantito con grandi e piccini, soprattutto se li realizzerete con gnocchi di patate freschi di buona qualità o, ancora meglio, se li farete in casa e con besciamella preparata al momento.
 
Lo stesso piatto è facilmente realizzabile senza glutine, preparando gnocchi e besciamella ad hoc con le nostre ricette.
 
Le nostre proposte di ricette con gnocchi sono molte, anche perché parecchie sono le varietà di gnocchi che si possono preparare facilmente in casa. Dai tradizionali Gnocchi alla romana ai dolci e accattivanti Gnocchi di zucca ai più insoliti e buonissimi Gnocchi di castagne e farro. Non avete che l'imbarazzo della scelta tra tipologie e condimenti.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gratin di pane e fontina, Riso gratinato con verdure, Spaghettini gratinati al prosciutto, Finocchi gratinati con besciamella

Come preparare: Gnocchi al pomodoro gratinati

Preparazione Gnocchi al pomodoro gratinati - Fase 1
Preparazione Gnocchi al pomodoro gratinati - Fase 1
1

Per realizzare gli gnocchi al pomodoro gratinati potete optare per degli gnocchi di buona qualità acquistati già pronti oppure prepararli in casa seguendo la nostra ricetta. Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente. Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo versate in un tegame la besciamella e la passata di pomodoro. Aggiungete una noce di burro, sale e pepe macinato fresco e fate scaldare a fuoco dolce.

Preparazione Gnocchi al pomodoro gratinati - Fase 2
Preparazione Gnocchi al pomodoro gratinati - Fase 2
2

Imburrate una pirofila da forno e distribuitevi sul fondo un paio di cucchiaiate della salsa preparata.

Preparazione Gnocchi al pomodoro gratinati - Fase 3
Preparazione Gnocchi al pomodoro gratinati - Fase 3
3

Tuffate gli gnocchi nell'acqua bollente e quando, dopo un paio di minuti, risaliranno in superficie tirateli fuori con una schiumarola scolandoli bene ma con delicatezza e disponendoli direttamente nella pirofila a strati, alternandoli con la salsa. Distribuite sull'ultimo strato il formaggio grattugiato. Battete la pirofila un paio di volte sul piano da lavoro in modo da distribuire bene gnocchi e condimento.

 

Preparazione Gnocchi al pomodoro gratinati - Fase 4
4

Infornate sotto il grill per i pochi minuti necessari a che il formaggio si sciolga e si formi in superficie una leggera crosticina dorata. Servite subito gli gnocchi al pomodoro gratinati ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI AL POMODORO GRATINATI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Veloce"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#