OK
...

Gnocchi di patate al pomodoro e basilico


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Gli gnocchi di patate al pomo​doro e basilico sono uno di quei primi piatti che portano il buonumore in tavola. Semplici e gustosi, conditi con una profumata salsa che sa di casa, piacciono tantissimo ai bambini come ai grandi. Una ricetta ideale per tutta la famiglia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • gnocchi di patate
  • 1 kg di pomodori perini maturi
  • 2 spicchi d’aglio
  • basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • formaggio grana grattugiato
  • zucchero
  • sale
  • pepe
Gli gnocchi di patate al pomodoro e basilico sono un primo piatto che sa di casa, che tutti amiamo. Semplici e rassicuranti nei sapori: la salsa è quella classica: cotta lentamente, con il pomodoro fresco, l'olio d'oliva e il basilico. Il requisito essenziale è, ovviamente, che si tratti di gnocchi di patate fatti in casa. La ricetta è semplice, il procedimento un po' più lungo ma il risultato incomparabile!
 
Già adatta a chi segue un'alimentazione di tipo vegetariano, la ricetta si può preparare anche con gli gnocchi senza glutine per chi soffre di intolleranza. Con l'ausilio del forno gli gnocchi al sugo si trasformano facilmente in Gnocchi gratinati al pomodoro o Gnocchi alla sorrentina: poco sforzo ma massima soddisfazione.
 
Se invece avete voglia di sperimentare un po', le nostre proposte di ricette con gli gnocchi sono molte, anche perché tante sono varietà di gnocchi che si possono facilmente realizzare in casa. Dai tradizionali Gnocchi alla romana, fatti con il semolino, ai dolci Gnocchi di zucca fino ai Malfatti di ricotta e spinaci.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi al castelmagno, Gnocchi di castagne, farro e finferli, Gnocchi al radicchio e zafferano

Come preparare: Gnocchi di patate al pomodoro e basilico

Preparazione Gnocchi di patate al pomodoro e basilico - Fase 1
Preparazione Gnocchi di patate al pomodoro e basilico - Fase 1
1

Preparate gli gnocchi di patate seguendo la ricetta base. Mondate i pomodori e incideteli a croce con un coltellino. Sbollentateli per qualche minuto in acqua salata, quindi scolateli e sbucciateli. Tagliateli a pezzi e privateli anche dei semi. In una casseruola fate insaporire l'olio con l'aglio, aggiungete i pomodori, sale, pepe e una puntina di zucchero. Lasciate cuocere per circa trenta minuti a fiamma moderata e pentola coperta. Al termine della cottura aggiungete le foglioline di basilico spezzettate.

Preparazione Gnocchi di patate al pomodoro e basilico - Fase 2
Preparazione Gnocchi di patate al pomodoro e basilico - Fase 2
2

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata sgocciolandoli con una schiumarola mano a mano che vengono a galla e trasferendoli nella pentola con la salsa. Fate roteare il tegame in modo che gli gnocchi si condiscano senza schiacciarsi. Unite anche il formaggio grana grattugiato e una spolverata di pepe macinato al momento. Suddividete gli gnocchi di patate al pomodoro e basilico nei singoli piatti e serviteli subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI DI PATATE AL POMODORO E BASILICO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#